rotate-mobile
Cronaca

Stazione di Santa Maria Novella: dipendente Fs muore travolto da un treno

"Inspiegabilmente risulta che il sistema di sicurezza non risultava inserito durante l'operazione di trasferimento"

Ieri sera, intorno alle undici, incidente mortale alla stazione centrale di Santa Maria Novella. Un dipendente Fs, Fabrizio Fabbri, 35enne di Vicchio, sposato e padre di una bambina, ha perso la vita dopo esser stato travolto da un convoglio.

In una nota stamani Fs spiega che l'addetto è stato ''investito durante le operazioni di trasferimento e piazzamento in stazione di un convoglio'' e di aver avviato un'inchiesta per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. Un'indagine è stata aperta anche dal ministero dei trasporti. La vittima sarebbe stata investita dallo stesso convoglio che stava manovrando. In base a una prima ricostruzione, l'uomo stava trasferendo il convoglio dal deposito al binario 2.

PROTESTA DEI COLLEGHI DOPO L'INCIDENTE MORTALE

Trenitalia puntualizza anche come “inspiegabilmente risulta che il Sistema di sicurezza, che avrebbe arrestato il movimento del treno (SCMT), non risultava inserito durante l’operazione di trasferimento del convoglio”.

INCHIESTA - La procura ha aperto un'inchiesta sull'incidente. L'ipotesi di reato è omicidio colposo, al momento a carico di ignoti. Gli investigatori della polfer, coordinati dal pm di Firenze Filippo Focardi hanno sequestrato la locomotiva e hanno acquisito documentazione tecnica sugli scambi, sulla velocità a cui viaggiava il convoglio, sulle dotazioni di bordo e sui sistemi di sicurezza . In base a quanto ricostruito con i primi accertamenti l'addetto Fs, che era il manovratore del convoglio, stava svolgendo l'operazione da solo. Trasferendo il treno dal deposito al binario 2, prima di entrare in stazione, ha trovato un segnale 'rosso', a protezione dello scalo ferroviario. A quel punto il manovratore sarebbe sceso per togliere lo stop, ma il convoglio si sarebbe messo in movimento travolgendolo. Vista la presenza del segnale rosso, il treno sarebbe stato automaticamente deviato su un binario morto, percorrendo ancora una ventina di metri fino a raggiungerne la conclusione e a uscire dallo stesso binario. Gli accertamenti degli investigatori mirano ad appurare la regolarità delle operazioni, non ultimo se il manovratore dovesse scendere o meno dal convoglio e se la manovra doveva essere compiuta da una o più persone.

IL MUGELLO PIANGE IL SUO CITTADINO

ROSSI - Cordoglio è stato espresso su facebook dal presidente della Regione Enrico Rossi: “Questa notte a Firenze è morto un ferroviere di 34. Un incidente sul lavoro. E' deragliata una carrozza ad un treno che stavano assemblando in stazione. Davanti ad una tragedia come questa il mio impegno per un servizio ferroviario sicuro ed efficiente, per chi con i treni ci lavora e per chi ci viaggia, non può che crescere. Le mie più sincere condoglianze e un abbraccio alla moglie e al piccolo figlio di Fabrizio.”

IL SOTTOSEGRETARIO VISITA IL LUOGO DELLA TRAGEDIA

Il binario 2 della stazione centrale di Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Santa Maria Novella: dipendente Fs muore travolto da un treno

FirenzeToday è in caricamento