rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Operaio morto alla stazione: "Mantenere alti i livelli di attenzione"

Il sottosegretario D'Angelis ha contatto RFI e Trenitalia chiedendo di "continuare a lavorare con la massima attenzione, vigilanza e rigore nel rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza"

Incidente mortale ieri notte alla stazione di Santa Maria Novella al Parco delle Vetture. A perdere la vita è stato un uomo di 34 anni, Fabrizio Fabbri, manovratore Fs.

“Ancora un gravissimo incidente che allunga la lista di chi ha perso la vita – si legge in una nota di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti – o è rimasto gravemente ferito sui binari italiani, un triste primato dove la Toscana occupa uno dei primi posti, un trend che nn accenna a diminuire e su cui è necessario intervenire immediatamente con atti concreti”.

A seguito dell'incidente, i ferrovieri della Toscana hanno deciso in segno di protesta e solidarietà che oggi ci saranno dei blocchi. Il personale operante in attività di circolazione si fermerà dalle 16 alle 17,59 mentre gli impianti fissi, nelle ultime due ore del turno.

Sull'incidente, avvenuto poco prima della mezzanotte di ieri, si è espresso anche il sottosegretario ai trasporti Erasmo D'Angelis che questa mattina ha svolto un sopralluogo alla stazione dove stanotte è deragliato il treno in manovra.

L'INCIDENTE MORTALE ALLA STAZIONE

“La sicurezza dei lavoratori, come dei viaggiatori – commenta il Sottosegretario D'Angelis - per noi non è solo una priorità ma è una variabile indipendente e così deve essere per tutti i soggetti impegnati nell'esercizio ferroviario. E’ stata già avviata un’indagine da parte del Ministero, che si aggiunge a quella aperta da Trenitalia, per chiarire la dinamica del deragliamento di questa notte nel quale ha perso la vita un ferroviere”.

Nel suo intervento il sottosegretario esprime il suo cordoglio a familiari e compagni di lavoro e annuncia di aver richiesto a Rfi e Trenitalia “di continuare a lavorare con la massima attenzione, vigilanza e rigore nel rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza. Anche se i dati degli ultimi tre anni, grazie anche al lavoro svolto dai sindacati, indicano una diminuzione degli incidenti ferroviari occorre mantenere sempre alti i livelli di attenzione”.

Sull'incidente che ha coinvolto il giovane manovratore ha aperto un'inchiesta anche la Procura di Firenze. L'ipotesi di reato è omicidio colposo, al momento però non ci sono indagati. Secondo una prima ricostruzione dei fatti il treno si stava 'formando' e venivano aggiunti i vagoni per trasformarlo in convoglio passeggeri.

Il binario 2 della stazione centrale di Firenze

Il treno ha però divelto i respingenti di fine binario. Una carrozza sarebbe deragliata per circa 20 metri travolgendo Fabbri. Sul posto sono intervenuti sia i vigili del fuoco che i soccorritori del 118 e la polizia giudiziaria. La locomotiva è stata sequestrata e gli investigatori della polfer hanno acquisito la documentazione tecnica sugli scambi la velocità a cui viaggiava il convoglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto alla stazione: "Mantenere alti i livelli di attenzione"

FirenzeToday è in caricamento