rotate-mobile
Cronaca

Strage a Firenze | Chi era Luigi Coclite, l'operaio morto a 59 anni nel cantiere Esselunga

Originario della provincia di Teramo, si era da tempo trasferito nel comune colligiano. Il sindaco Antolini: "Comunità incredula e sconvolta"

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

È una tragedia cha lacera un Paese intero quella che si è consumata in mattinata in via Mariti, dove tre operai sono morti nel crollo di un solaio in un cantiere allestito per la realizzazione di un supermercato Esselunga. Tra le vittime - la prima a essere identificata mentre ancora si scava tra le macerie alla ricerca di due persone disperse -, Luigi Coclite, operaio abruzzese di 59anni ma da oltre trenta residente a Collesalvetti, nella frazione di Vicarello. È qui, infatti, che Coclite aveva deciso di trasferirsi e mettere su famiglia, lui che era originario di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo. Sposatosi nel 1999, dalla relazione erano nati due figli: Lucrezia, ballerina e volontaria della Misericordia di Vicarello, e Alessio, appassionato di calcio. Di fatto 'adottato' dalla comunità colligiana, Coclite aveva mantenuto saldo il rapporto il piccolo paese sul Gran Sasso dove ancora risiede la madre e lavora il fratello Marco. Un legame profondo con la sua terra dove, appena possibile, tornava per trascorrere vacanze e momenti di relax con amici e parenti. 

Appresa la notizia, a Collesalvetti hanno voluto ricordare il 59enne: "In questo momento proviamo solo tristezza e dolore - le parole del sindaco, Adelio Antolini -. Tutta la comunità è incredula e sconvolta. La perdita di Luigi ci tocca nel profondo perché non è giusto morire così, sul lavoro. Il nostro pensiero va alla sua famiglia, attorno alla quale ci stringiamo con affetto esprimendo le più sentite condoglianze. Esprimiamo, inoltre, la nostra vicinanza ai familiari di tutti gli altri operai rimasti coinvolti in questo terribile incidente. Questa tragedia sul lavoro, - conclude il sindaco - richiama drammaticamente l’attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, un diritto imprescindibile per ogni lavoratore. Auspichiamo che venga fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente per assicurare giustizia".

Parole di cordoglio anche dal Pd colligiano: "Quella che è avvenuta è una grandissima disgrazia che colpisce una comunità e una famiglia a cui siamo vicini e a cui rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze".  

FOTO - Gravissimo incidente sul lavoro: morti e feriti


Il punto su morti e feriti 

Cresce il bilancio dei morti

L'incidente di via Mariti

Operai "assunti come metalmeccanici"

Esselunga chiuse per lutto

I sindacati annunciano lo sciopero

Il video dei soccorsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage a Firenze | Chi era Luigi Coclite, l'operaio morto a 59 anni nel cantiere Esselunga

FirenzeToday è in caricamento