rotate-mobile
Cronaca

Duomo, contro Mc Donald's petizione su Change.org

Un utente francese: "No al risarcimento di 18 milioni agli americani"

Il 'caso Mc Donald's' arriva su Change.org. Sulla famosa piattaforma on line è spuntata una petizione contro l'apertura di un punto vendita della multinazionale in piazza Duomo e contro il risarcimento chiesto dagli americani al Comune di Firenze.

Il legali di Mc Donald's hanno chiesto a Palazzo Vecchio quasi 18 milioni di euro, accusando Nardella di un ripensamento (prima avrebbe detto sì e poi sarebbe tornato indietro) che li avrebbe danneggiati (cambio di decisione che per i 'maligni' sarebbe stato dettato dalla rivolta popolare suscitata dall'idea di vedere gli hamburger a stelle e strisce a pochi metri dal cupolone).

"Oggi McDonald's chiede 17,8 milioni di euro di danni alla città di Firenze per aver fermato l'apertura in piazza del Duomo, classificata come patrimonio mondiale dell'Unesco", scrive su Change.org Yan Webb, utente francese.

"Piazza del Duomo è un gioiello mondiale [...] Ci rendiamo conto che le grandi multinazionali possono presentare ricorsi in tutta legalità? Che possono avviare processi contro dei territori che vogliono conservare un'identità culinaria, dei valori, un patrimonio? Noi, cittadini europei, sosteniamo la coraggiosa città di Firenze e il suo sindaco Dario Nardella in questa lotta", scrive l'utente nella sua petizione, che punta a raggiungere 25mila firme (qui la petizione). Sulla richiesta di risarcimento si pronuncerà il Tar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo, contro Mc Donald's petizione su Change.org

FirenzeToday è in caricamento