rotate-mobile
Cronaca

Castello di Sammezzano: è il primo 'Luogo da salvare' del censimento FAI

In Toscana i primi 5 "luoghi del cuore" dell'ottava edizione dell'indagine del Fondo Ambiente Italiano

E' stato messo in vendita, eppure è al primo posto dei "luoghi del cuore" da salvare, secondo l'indagine-censimento del FAI - Fondo Ambiente Italiano. E' il Castello di Sammezzano, nel comune di Reggello, contro la cui vendita all'asta è sorto anche un comitato.

E sono in Toscana tutti i primi 5 luoghi più votati della classifica provvisoria de 'I Luoghi del Cuore', il censimento organizzato dal FAI, a poco più di due mesi dall’inizio dell’ottava edizione, che ha come slogan 'Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali'.

L’invito del FAI è stato accolto da oltre 200mila persone che hanno già votato per più di 22mila 'luoghi del cuore', in gran parte dei casi segnalati dai cittadini e che necessitano di restauro e valorizzazione.

La classifica provvisoria è dominata, come dicevamo, dalla nostra Regione. Ai primi 5 posti risultano infatti 5 luoghi della Toscana:

1) il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (Firenze),
2) il Masso delle Fanciulle a Pomarance (Pisa),
3) le Terme del Corallo (Livorno),
4) l’Abbazia di San Giusto al Pinone a Carmignano (Prato),
5) il Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo.

Finora già 193 comitati si sono registrati sul sito www.iluoghidelcuore.it, dove è possibile votare fino al prossimo 30 novembre. Nella gallery le splendide foto dei 5 luoghi che dominano la classifica:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Sammezzano: è il primo 'Luogo da salvare' del censimento FAI

FirenzeToday è in caricamento