rotate-mobile
Cronaca Reggello

Castello di Sammezzano, asta sospesa

L'asta fissata il 24 maggio per la vendita della tenuta nel comune di Reggello è stata sospesa. Nel frattempo il parco e il castello si classificano tra i "luoghi del cuore" del Fondo Ambientale Italiano più votati

Questo castello non s'ha da vendere. Dopo due aste andate deserte, anche la terza vendita giudiziaria del Castello di Sammezzano è stata rinviata. A dare la notizia è il gruppo "Save Sammezzano", nato per promuovere una raccolta fondi online destinata alla tenuta nella frazione di Leccio. 

"L'Asta per Sammezzano che si sarebbe dovuta svolgere il 24 maggio, è stata sospesa, non rinviata, dal giudice che fra qualche giorno renderà note le motivazioni" -si legge nel comunicato- "Molte sono le ipotesi che veleggiano intorno a questa decisione ma finché non si saprà ciò che tale avvenimento comporta ai fini della tutela di Sammezzano, come Save Sammezzano non accogliamo tale notizia né in modo positivo né in modo negativo. Da parte nostra e con a fianco la Giunta Regionale Toscana che grazie all'approvazione della mozione 99 del 10/05/2016 ha sposato la nostra battaglia, continueremo a promuovere interventi ed azioni finalizzate a valorizzare e far conoscere il complesso di Sammezzano".

Nel frattempo il parco e il castello di Sammezzano scalano la classifica del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Ben 68 sono stati finora gli interventi di recupero che hanno contribuito a restituire un futuro di tutela e valorizzazione a molti luoghi votati.

Partecipare è semplicissimo: dopo essersi registrati sul sito ufficiale dell'iniziativa, potrete scegliere il luogo del cuore che vorreste salvare. Tra questi, il complesso di Sammezzano ha già ottenuto più di 1.300 voti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Sammezzano, asta sospesa

FirenzeToday è in caricamento