rotate-mobile
Il progetto / Porta a Prato

Ex officine Ogr, al via le operazioni di demolizione

Nardella: “Primo tassello di rigenerazione urbana dell’ultimo grande ‘buco nero’ della città”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Sono iniziati i lavori di demolizione delle ex officine Ogr a Porta al Prato, un’area di circa 100 mila metri quadrati che in passato ospitava l’Officina Grandi Riparazioni, un archivio di Rfi e il dopolavoro ferroviario. Intervento a circa un anno di distanza dalla cessione della superficie da parte di Fs Sistemi Urbani alla società Flora Development Srl. 

Adesso partirà il progetto di recupero e rigenerazione urbana. Il sindaco Dario Nardella, insieme all’architetto Paolo Desideri, progettista del masterplan dell’area, ha compiuto un sopralluogo al cantiere.

“Si tratta del primo tassello di rigenerazione urbana dell’ultimo grande buco nero della città: ora l’area è stata messa in sicurezza e alla fine del cantiere avremo una zona completamente fruibile e collata al quartiere e alle Cascine. Grazie al progettista Paolo Desideri il masterplan prevede un mix di funzioni con tante aree verdi e pubbliche e case per attrarre nuova residenza. Sarà un progetto ad alto impatto estetico, ambientalmente sostenibile e con immobili anche a destinazione culturale: mi piacerebbe che vi nascesse un centro per giovani artisti e per esposizioni di arte contemporanea”, il commento del sindaco Dario Nardella.

“Grazie al cantiere - quest’area non potrà più essere oggetto di occupazioni abusive e attività illegali, garantendo così più sicurezza a tutto il quartiere e rendendolo più decoroso. Questi lavori - conclude il sindaco - consentiranno anche completare anche la realizzazione della fognatura tra viale Rosselli e via delle Cascine ubicata sotto il Fosso macinante, il cui completamento consentirà di risolvere tra l’altro i problemi di allagamenti della zona di viale Belfiore e agevoleranno anche i cantieri della linea 4 della tramvia”. 

Meccanotessile, in arrivo l’Università

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex officine Ogr, al via le operazioni di demolizione

FirenzeToday è in caricamento