rotate-mobile
Cronaca

Larissa Iapichino smentisce la possibilità di lasciare Firenze: "Per allenarmi però dovrò spostarmi"

L'atleta, a margine di Next Generation Fest, ha spiegato che si sposterà dove ci sono delle strutture più adatte all'allenamento nella stagione invernale

Larissa Iapichino non ha intenzione di lasciare Firenze. L'atleta, detentrice del record mondiale under 20 indoor di salto in lungo (con 6,91 metri), ha spiegato che non andrà via dalla sua città natale per sempre ma solo per allenarsi in quanto con l'arrivo del freddo è importante che lei possa allenarsi in strutture al chiuso che siano "al 100% top".

"Io non ho intenzione di lasciare Firenze anche perché ho tutto qua, la mia vita qua e non avrei motivo per andarmene", ha spiegato la figlia dei campioni Fiona May e Gianni Iapichino a margine di Next Generation Fest. "Aver detto che in Italia ci sono poche strutture al coperto per allenarsi - ha spiegato, riferendosi a dichiarazioni dei giorni scorsi - era un'osservazione oggettiva perché è così, e il mio era un semplice appello. Non emigrerò da nessuna parte, resterò qui a Firenze. Ci sono periodi in cui noi atleti, soprattutto nell'atletica, ci spostiamo, abbiamo bisogno di allenarci in strutture un po' più consone perché il periodo più freddo richiede che la struttura sia al 100% top, ed è quello che farò io per dieci giorni, non abbandonerò Firenze".

Iapichino ha spiegato che nel 2023, al di là dei risultati sportivi, "vorrei avere consapevolezza di tutto quello che sarà. La mia voglia è sempre quella di saltare in lungo, e quindi vorrei avere la consapevolezza di arrivare dove voglio arrivare, all'obiettivo che mi sono prefissata".

La notizia del suo possibile abbandono alla città aveva scosso il mondo dello sport fiorentino. A Firenze l'impianto per gli allenamenti c'è, ed è lo stadio di atletica Luigi Ridolfi, ed ha ospitato anche competizioni internazionali importanti, ma solo all'aperto. La struttura fu inaugurata nel 2001 (anche) per consentire alla madre di Larissa, Fiona May, di allenarsi. Oggi la pista interna non è più adeguata alle esigenze moderne e visti i recenti infortuni della giovane campionessa non si può rischiare. Bisognerebbe rifare la pista in tartan con materiali moderni. Ma, a quanto pare, mancano i fondi. Al Corriere Fiorentino l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, ha confermato la volontà di intervenire. Ma "è un progetto da 200 mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Larissa Iapichino smentisce la possibilità di lasciare Firenze: "Per allenarmi però dovrò spostarmi"

FirenzeToday è in caricamento