rotate-mobile
L'annuncio / L'Arcovada / Via Giovan Filippo Mariti

Morti nel crollo del cantiere Esselunga, lutto regionale e minuto di silenzio in piazza della Signoria

Si aggiunge a quello cittadino. A Firenze bandiere a mezz'asta e segni di lutto

Lutto cittadino e regionale domani per Firenze e la Toscana. È la decisione presa dal sindaco Dario Nardella e il presidente Eugenio Giani a seguito della tragedia nel cantiere di via Mariti. Nell'ordinanza diramata dal sindaco, già dalla mattina sono previste bandiere della città abbrunate o a mezz'asta sugli edifici comunali insieme a segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblici.

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Nel pomeriggio invece l'ordinanza invita "la cittadinanza a esprimere il proprio cordoglio ed essere vicina alle famiglie così duramente colpite nei loro affetti - dice Nardella - osservando almeno un minuto di silenzio alle 15". Nello stesso momento, il primo cittadino sarà in piazza della Signoria per osservare il minuto di silenzio coi cittadini presenti. 

Allo stesso tempo vengono invitati “tutti gli esercizi commerciali ad esporre nel corso della giornata nelle proprie vetrine un segno di lutto; gli organizzatori pubblici di manifestazioni o spettacoli ad annullare, ovvero rinviare, in segno di rispetto, gli eventi programmati nelle intere giornate del 17 e 18 febbraio; le scuole superiori a promuovere, non appena possibile, in accordo con le autorità scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e di approfondimento sul tema della sicurezza sul lavoro”.

L’assessorato allo sport invita tutte le federazioni sportive, enti di promozione sportiva e società sportive a far effettuare un minuto di silenzio all’inizio di ogni competizione di qualsiasi disciplina sportiva in programma in questo fine settimana.

Il lutto regionale, è stato invece deciso da Giani. "Con profondo dolore - dice il presidente della regione - esprimo le condoglianze a nome di tutta la Toscana alle famiglie delle vittime dell'incidente nel cantiere in Toscana. Ho proclamato il lutto regionale per la giornata di domani per stringerci tutti al dolore delle famiglie. Un sincero ringraziamento alle forze dell’ordine e a tutti i soccorritori per il loro straordinario impegno".

FOTO - Gravissimo incidente sul lavoro: morti e feriti

Cresce il bilancio dei morti

L'incidente di via Mariti

Operai "assunti come metalmeccanici"

Esselunga chiuse per lutto

I sindacati annunciano lo sciopero

Il video dei soccorsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti nel crollo del cantiere Esselunga, lutto regionale e minuto di silenzio in piazza della Signoria

FirenzeToday è in caricamento