rotate-mobile
Cronaca

Cresce il bilancio delle vittime: tre morti, sarà lutto cittadino / FOTO - VIDEO

Sciopero e protesta dei sindacati, Nardella rientra in anticipo da Israele. Uno dei deceduti si chiamava Luigi Coclite e abitava nel Livornese

Purtroppo è salito il bilancio delle vittime del terribile incidente di questa mattina al cantiere di via Mariti, a Rifredi, dove è in costruzione la nuova Esselunga della zona: gli operai morti sono, al momento, tre, e non due come si pensava nelle prime ore. Il bilancio potrebbe purtroppo salire ancora.

L'ultimo aggiornamento è stato infatti riferito dalla assessora regionale alla protezione civile Monia Monni intorno alle 14.

È stato reso noto il nome della prima vittima, Luigi Coclite, classe 1964 nato a Teramo e residente a Collesalvetti, in provincia di Livorno.

Ci sono ancora due operai 'dispersi', sotto le macerie, ormai da molte ore, visto che il crollo è avvenuto poco prima delle 9 del mattino.

Per le ricerche sono utilizzati droni con camere termiche e cani specializzati nelle ricerche dei dispersi.

FOTO - Gravissimo incidente sul lavoro: morti e feriti

Ci sono anche tre operai ricoverati a Careggi, uno in codice giallo e due più gravi, in codice rosso.

Non si conoscono ancora le identità dei tre operai morti, mentre i tre feriti a Careggi sarebbero tutti e tre di origini romene: i due più gravi di 48 e 51 anni (il 48enne è già in sala operatoria), mentre il terzo ha 37 anni.

La dinamica dell'incidente

Secondo quanto ricostruito, sarebbe crollato un grosso pilone di cemento, che a catena avrebbe causato altri crolli, anche di un solaio, tutto materiale che sarebbe caduto sugli operai. Qui sotto la foto della grossa colonna crollata.

I sindacati, che hanno indetto subito due ore di sciopero in tutta la Toscana e un presidio di fronte alla prefettura, mettono sotto accusa il sistema dei sub appalti: "Qualcosa di una gravità inaudita. Le persone vanno a lavorare per poter vivere, non per morire", le parole del segretario regionale della Fiom Cgil Daniele Calosi. Intanto la procura, sul posto anche il procuratore capo Spiezia, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo e crollo colposo.

incidente lavoro esselunga operai morti trave crollata

Il sindaco Dario Nardella ha annunciato il rientro anticipato da Israele e Palestina, dove si trova in visita istituzionale. Ha già annunciato il lutto cittadino. I sindacati, ancora una volta, mettono sotto accusa il sistema di sub appalti. Annullati, in segno di lutto, tutti gli eventi pubblici del weekend. 

Minuto di silenzio sul tram 


L'incidente di via Mariti

Operai "assunti come metalmeccanici"

Esselunga chiuse per lutto

I sindacati annunciano lo sciopero

Il video dei soccorsi

Chi era la prima vittima dell'incidente 

Presidio dopo lo strage: gli antagonisti se la prendono con i sindacati

Il boato, il fumo, le urla: morti e feriti, la tragedia sul cantiere

Tutte le Esselunga chiuse in segno di lutto

Le notizie su WhatsApp: iscriviti al canale di FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il bilancio delle vittime: tre morti, sarà lutto cittadino / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento