Inceneritore di Case Passerini, Toccafondi: "Lega dica se pro o contro"

Il deputato interviene sulla questione rifiuti dopo gli ultimi e duri scontri nel Governo

"Vedo che la Lega Nord a livello nazionale è favorevole alla termovalorizzazione dei rifiuti. Bene, perché il ciclo dei rifiuti o si governa oppure diventa emergenza sanitaria. Se voglio gestire il sistema dei rifiuti un termovalotizzatore è necessario. Adesso però, la Lega ci dica se è favorevole o contraria all'impianto di Case Passerini". Le parole sono del deputato Gabriele Toccafondi, intervenuto sulla questione rifiuti, tornata alla ribalta nazionale dopo gli scontri nel Governo fra 5Stelle e Lega.

"Non vorrei – continua Toccafondi - che la sindaca di Cascina, quando parla di Firenze e di mezza Toscana, è per dire no a tutto quello che era deciso, come per esempio sulla nuova pista dell’aeroporto". Toccafondi ricorda come il piano regionale dei rifiuti prevedeva la messa in funzione di Case Passerini già nel 2017, e dal 2020. Il piano prevedeva che il 70% dei rifiuti fosse differenziato, sulle 300mila tonnellate prodotte. Il termovalorizzatore avrebbe dovuto bruciare 193mila tonnellate annue di rifiuti già trattati.

“Senza l’impianto i numeri da smaltire ovviamente aumentano – conclude il deputato – mentre già oggi nel territorio di Ato Toscana Centro 200 mila tonnellate annue di rifiuti vengono smaltite in impianti fuori regione, ed è chiaro che la lievitazione dei costi ricadrà inevitabilmente sulle tariffe a carico dei cittadini. La Toscana, e soprattutto l'area centrale fra Firenze, Prato e Pistoia hanno la necessità di garantirsi un sistema di smaltimento dei rifiuti moderno, ecologico e economicamente sostenibile di cui il termovalotizzatore è parte”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Lavoro, vola il numero degli occupati: Firenze al secondo posto in Italia

  • Cronaca

    Trovata morta la donna dispersa in Arno

  • Cronaca

    Via dei Benci, aggredisce addetti alla sicurezza e prende a calci un poliziotto: arrestato

  • Cronaca

    Ecco il murale per il partigiano Pillo: omaggio a Silvano Sarti / FOTO

I più letti della settimana

  • Meningite: morta ragazza di 21 anni

  • Renzi furioso querela tutti: da Piero Pelù a Marco Travaglio

  • Baita abusiva in un bosco: sanzioni per migliaia di euro

  • Truffa dello specchietto: si rifiuta di dare soldi e viene accoltellato

  • Scossa di terremoto in Mugello

  • Bagno a Ripoli: donna trovata morta in casa

Torna su
FirenzeToday è in caricamento