rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

L'hotel Rivoli rimuove il presepe: "Siamo dispiaciuti, era un omaggio per non dimenticare"

"Abbiamo quindi deciso di rimuovere il presepe lasciando visibile la scritta per non dimenticare con la convinzione che anche i presepi possano essere interpretati come dei memoriali, piccoli contributi di ricordo e di speranza" ha spiegato, Chiara Caridi, la general manager dell'Hotel

L'hotel Rivoli ha deciso di rimuovere il presepe dedicato al Ponte Morandi. La decisine è stata presa dopo le numerose reazioni avverse dei familiari delle vittime del tragico crollo.. "Il Presepe del crollo del Ponte Morandi, già esposto nel 2019, è intitolato: Per non dimenticare. Concordiamo con chi scrive che della tragedia del Ponte si parla ormai troppo poco e poniamo l'attenzione invece sul fatto che quanto l'artista propone in questa opera è l'importanza che di quanto è successo resti per sempre memoria per non dimenticare" è quanto ha dichiarato la General Manager del Rivoli Boutique Hotel, Chiara Caridi.

Il ponte Morandi nel presepe del Rivoli boutique hotel, i familiari delle vittime: "Siamo allibiti"

“Tale attenzione è fondamentale per evitare che queste tragedie possano riproporsi - si legge ancora nella nota -. Tra i presepi esposti nella mostra oltre a quelli tradizionali ce ne sono molti con riferimento a temi dell'attualità e rappresentano fatti che hanno contraddistinto la storia recente anche se dolorosa del nostro Paese. Lo sono anche altri, come il presepe ambientato in un reparto Covid che riporta all'emergenza sanitaria ancora in atto, dolorosissima, e quello della Porta di Lampedusa che tratta della tragedia dei migranti".

"In tutti c'è ben chiaro il messaggio del Natale, che invita tutti a ad avere sempre presenti i drammi vissuti per costruire un futuro di maggiore consapevolezza e speranza. A nostro avviso la mostra ed ogni presepe offre spunti di profonda riflessione per questo momento Natalizio" continua Caridi.

“Siamo dispiaciuti di apprendere il disappunto da parte del Comitato vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova – ha aggiunto la General Manager -. Abbiamo quindi deciso di rimuovere il presepe lasciando visibile la scritta per non dimenticare con la convinzione che anche i presepi possano essere interpretati come dei memoriali, piccoli contributi di ricordo e di speranza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'hotel Rivoli rimuove il presepe: "Siamo dispiaciuti, era un omaggio per non dimenticare"

FirenzeToday è in caricamento