rotate-mobile
Cronaca

Il ponte Morandi nel presepe del Rivoli boutique hotel, i familiari delle vittime: "Siamo allibiti"

Invochiamo "giustizia e di fronte a noi appaiono i presepi" così conclude la sua denuncia Egle Possetti, Presidente Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi

"Un presepe, che vuole essere alternativo, con tutto il rispetto per il lavoro da cui è scaturito, risulta stonato e siamo allibiti che non si potesse immaginare prima" con queste parole Egle Possetti, Presidente Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, descrive il presepe in mostra (dove si trova anche una rappresentazione del ponte crollato) al Rivoli boutique hotel di Firenze.

"Noi possiamo immaginare, anche se con fatica, che le persone che non hanno vissuto la nostra esperienza terribile possano pensare che un presepe con i monconi del defunto Ponte Morandi possa diventare commemorativo - si legge ancora nel post scritto su Facebook -. Vi assicuriamo che per le famiglie che portano nel cuore quelle maledette immagini, pensando che laggiù persero la vita i loro affetti, non emerga nulla di commemorativo, per noi il ricordo passa attraverso pensieri teneri, iniziative delicate, un sorriso, una carezza, il memoriale futuro, il lavoro degli inquirenti e della magistratura, attraverso la percezione che quelle morti possano risuonare nelle orecchie delle nostre istituzioni per spronarle a fare molto di più, per non permettere mai più una tale vergogna".

"Ogni tanto non guasta lasciare in vita qualcosa di tradizionale perchè il presepe ha un valore positivo, una nascita, una gioia che non vediamo nel crollo di un ponte per incuria, si puo’ dare spazio alla fantasia in molti altri contesti. Della nostra tragedia si parla ormai troppo poco, restano i lamenti di chi invoca giustizia e di fronte a noi appaiono i presepi" così si conclude il duro sfogo di Possetti. 

È contraria alla rappresentazione del Ponte anche la deputata Iv Raffaella Paita che in una nota ha parlato "iniziativa irrispettosa, che offende la memoria delle vittime di quella immane tragedia. Un dramma come quello del Ponte Morandi non può diventare oggetto di spettacolarizzazione o occasione per provocazioni di dubbio gusto. Chiedo al sindaco di Firenze Dario Nardella di attivarsi perché la tragedia di Genova sia trattata con il dovuto rispetto".

L'hotel ha deciso di rimuovere la rappresentazione del Ponte Morandi

La mostra dei presepi

La mostra alla sua decima edizione si inserisce ormai da 4 anni nell'iniziativa di "Metti un presepe in vetrina" che coinvolge molti esercizi commerciali del centro storico di Firenze e che quest'anno con il presepe "la Porta di Lampedusa" sposa il messaggio promosso dal Vicariato di San Giovanni dell'accoglienza, della pace e della fraternità dei popoli del Mediterraneo.

Oltre alle Natività dell'artista di Fiumalbo, negli spazi comuni dell'hotel sono allestiti presepi particolari e unici, come uno napoletano del Settecento, un altro che rimanda alla tradizione siciliana, un'altro in cera realizzato da Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Ad accogliere i visitatori oltre ai presepi tradizionali c'è una nuova edizione del Villaggio di Babbo Natale, ideato e realizzato da Salvatore Sciuto, con giochi di luci, musiche e strutture in movimento. Novità è una cascata d'acqua di un metro che confluisce in un laghetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte Morandi nel presepe del Rivoli boutique hotel, i familiari delle vittime: "Siamo allibiti"

FirenzeToday è in caricamento