rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: in Toscana oltre il 40% dei pazienti positivi è ricoverato per altre patologie

L'Ars Toscana: "Dei 1.051 pazienti positivi, in 450 il ricovero non è stato motivato dal Covid ma da altra causa"

In Toscana, oltre il 40% dei pazienti positivi al Covid ricoverati si trova in ospedale per patologie diverse dal Coronavirus. Il dato emerge dall'approfondimento dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) con le direzioni sanitarie di 13 ospedali del territorio regionale.

In Toscana arriva la pillola anti-covid, ma non è per tutti

"Alla rilevazione attuale - su legge nello studio pubblicato sul sito web dell’Ars - dei 1.051 pazienti positivi per SARS CoV-2, in 450 il ricovero non è stato motivato da Covid ma da un’altra causa (42,8% - tre settimane fa era 32,1%). I pazienti erano in ospedale per patologie acute di tipo medico". Tra queste: malattie cardiovascolari, cerebrovascolari, infezioni gravi, insufficienza renale acuta, decadimento cognitivo, psichiatrico, interventi chirurgici e traumi.

Sempre secondo l’Ars, dall'approfondimento emerge "un’evidente incoerenza tra la percentuale dei casi con sintomatologia assente o lieve (99,7% a gennaio 2022) e la percentuale dei ricoverati che, in Toscana, a gennaio ha oscillato giornalmente tra 0,7 e 1%. La spiegazione, spiega l'Ars, risiede nel fatto che "questa ondata di ricoveri è caratterizzata dalla notevole quantità di pazienti positivi per infezione da Sars CoV2 ricoverati per altri motivi: tale condizione era segnalata sporadicamente in precedenza, mentre adesso il fenomeno presenta proporzioni rilevanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: in Toscana oltre il 40% dei pazienti positivi è ricoverato per altre patologie

FirenzeToday è in caricamento