rotate-mobile
Cronaca

Il comitato di San Jacopino: "Crack e alcol, più controlli". Nuovo sit in per la sicurezza in centro

Sabato annunciato un presidio nel 'salotto buono' di via Tornabuoni

Il comitato Cittadini Attivi San Jacopino, con il suo presidente Simone Gianfaldoni "dopo le tante segnalazioni dei cittadini", torna a denunciare "la recrudescenza dei fatti di micro criminalità  in aumento nel vasto rione".

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI FIRENZETODAY

"Nel fine settimana appena passato - denuncia Gianfaldoni - è stata rumba specialmente la sera e di notte in un interno di via Ponte all’Asse, con un'area verde che copre la vista ai passanti". Gianfaldoni denuncia attività di "spaccio e consumo di crack, associato ad alcool, il ritrovamento di resti di 'festini' e un via vai che sta riportando ai tempi indietro il quartiere. Purtroppo agiscono indisturbati e noi non ci stiamo piu".

"La prevenzione e i controlli delle forze dell’ordine siano tangibili specialmente dal tardo pomeriggio fino a notte", chiede il presidente del comitato, che ha anche diffuso un video nel quale si vedono numerosi motorini a terra, che sarebbero stati spinti da "un soggetto" domenica sera scorsa.

"I residenti hanno subito allertato il 112 e sul posto sono intervenuti i carabinieri. Le nostre segnalazioni sono continuamente rappresentate agli uffici preposti dell'amministrazione comunale e alle forze dell’ordine. Purtroppo nonostante le ultime riunioni non hanno portato benefici sul fronte sicurezza", dice ancora il presidente del comitato di San Jacopino, che è anche coordinatore della rete dei comitati.

Gianfaldoni torna a chiedere "più prevenzione nei quartieri", ricordando "le 1.600 firme inviate al ministero dell’interno a seguito di una petizione indetta dall'associazione Borgognossanti" e la recente visita di una delegazione fiorentina, ricevuta dal sottosegretario Emanuele Prisco, a Roma. Annunciato un nuovo presidio per questo sabato, 9 marzo, alle 15, nel 'salotto buono' di Firenze: tra via Tornabuoni e piazzetta Santa Trinita, crocevia dello shopping d'alto borgo. Lì la rete dei comitati tornerà a chiedere più sicurezza nei quartieri.

La proposta della manifestazione notturna alle Cascine / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato di San Jacopino: "Crack e alcol, più controlli". Nuovo sit in per la sicurezza in centro

FirenzeToday è in caricamento