Domenica, 14 Luglio 2024
Sesto Sesto Fiorentino

“Un Futuro per lo sport” workshop organizzato dal comune di Sesto Fiorentino

Domani alle 10 alla Biblioteca Ragionieri. Oltre alle associazionismo sportivo sestese, all'iniziativa parteciperà anche Alfredo Martini

Un incontro per capire quali sono le prospettive future del mondo dello sport, sarà l'argomento su cui l'amministrazione comunale ha organizzato lo worskshop che si terrà domani 16 novembre in collaborazione con l’Associazionismo Sestese e l’Università degli Studi di Firenze alla biblioteca Ragionieri verso le ore 10.

L’iniziativa, dal titolo “Un futuro per lo sport”, ha l'obiettivo di sviluppare un dibattito a partire dalle relazioni svolte dagli studenti degli istituti superiori di Sesto Fiorentino che hanno partecipato al seminario del 5 novembre scorso sui temi della formazione, di etica e sport e del drop-out.

Ad aprire i lavori dello workshop Gabriella Bruschi consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee, che presenterà la giornata ed il saluto di Andrea Barducci Presidente della Provincia di Firenze.

Dopo i benvenuti istituzionali, sarà dato spazio alla tavola rotonda a cui parteciperanno Gianni Gianassi sindaco di Sesto Fiorentino, Elisa Casanova medaglia d’oro ai Campionati europei di pallanuoto 2012, Laura Coccia deputata, Vincenzo Manco presidente nazionale Uisp e Elio Sità presidente regionale Fipav, Giunta Coni Toscana.

L'incontro sarà coordinato dal giornalista sportivo Carlo Carotenuto ed è prevista inoltre la partecipazione straordinaria di Alfredo Martini.

“Il tema di quest’anno è il futuro – ha spiegato Gabriella Bruschi- perché in questo momento di crisi anche il mondo dello sport sta vivendo alcune difficoltà ed un confronto è necessario per mandare segnali positivi per andare avanti. Il seminario dello scorso 5 novembre insieme ai ragazzi delle scuole ha avuto molto successo, gli studenti hanno preparato dei lavori che saranno presentati durante la mattinata e che serviranno come spunto di riflessione per sviluppare il dibattito su temi come l’abbandono della pratica sportiva e il ruolo sociale dello sport”.

L’evento proseguirà nel pomeriggio con “Un futuro per lo sport: Sesto Fiorentino si confronta”: un dibattito tra l’amministrazione comunale, le associazioni sportive locali e gli esperti del settore, alla presenza del deputato Filippo Fossati e di Mauro Dugheri presidente provinciale Uisp. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un Futuro per lo sport” workshop organizzato dal comune di Sesto Fiorentino
FirenzeToday è in caricamento