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Sesto Fiorentino, pubblicati i risultati del gradimento Urp

La soddisfazione dei cittadini è in aumenti per i servizi offerti dall'amministrazione comunale

Promosso a pieni voti il comune di Sesto Fiorentino secondo le rilevazioni svolte nell'ambito del progetto “Qua.ser” della Regione Toscana, che si sono basate su i giudizi dei cittadini per quanto riguarda i servizi offerti dall'amministrazione comunale.

Il giudizio finale che ne è uscito è un 9,6 punti su 10 disponibili ed è ampiamente superiore a quello raggiunto nel 2010.

Il progetto regionale ha coinvolto diversi comuni dell'area fiorentina che oltre a Sesto Fiorentino ha visto coinvolte anche le amministrazioni comunali di Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci .

I dati raccolti dall'analisi dei questionari serviranno per migliorare l’organizzazione e la personalizzazione dei servizi ai cittadini e forniranno anche elementi di valutazione tra servizi di comuni diversi.

“Il livello di qualità raggiunto dal nostro Comune - ha commentato l’assessore ai servizi demografici Domenico Camardo - risulta nel complesso molto buono, a tratti addirittura eccellente. Confrontando i risultati attuali con quelli di tre anni fa emerge che l’unico elemento che riporta una valutazione non elevata, benché sufficiente, è quello del confort dei locali. Gli altri indicatori sono tutti positivi, in particolare quelli relativi alla cortesia, alla disponibilità e alla professionalità degli operatori”.

Ecco i dati sui principali indicatori evidenziati dall'analisi effettuata: un linguaggio comprensibile e appropriato per il 95,70% degli intervistati; informazioni ritenute complete e consistenti nel 92,15% dei casi; un incremento esponenziale che passa dal 15,2% degli anni passati al 30% dell’utilizzo del sito web del Comune per la raccolta delle informazioni.

Per la prima volta, infine, è stata introdotta la voce relativa alla verifica delle informazioni fornite, che risultano confermate nell’89,3% dei casi.

“Adesso appare oltremodo necessario - ha concluso Camardo - mantenere questi standard di qualità e cercare di incrementarli, soprattutto nella prospettiva della realizzazione dello Sportello Polifunzionale, che nei prossimi anni costituirà l’unico punto d’accesso ai servizi del Comune”

I risultati dell’indagine sono consultabili all’indirizzo valmon.disia.unifi.it/QUASER2.

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