rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via XX Settembre

Rischio variante, il Comitato "Salviamo il parcheggio di via XX Settembre" lancia l'allarme

La conferenza dei servizi invita il comune a procedere a nuove verifiche. Il comune convoca la commissione urbanistica per il 14 marzo. Il comitato lancia un appello a tutti i candidati sindaco

Preoccupazione e timori dei cittadini del Comitato “ Salviamo il parcheggio pubblico di viale XX settembre” dopo le conclusioni dell'ultima Conferenza dei Servizi.

Perplessità che il Comitato esprime in un nota stampa “La Conferenza di servizi ha, infatti, invitato l’Amministrazione comunale a procedere a nuove verifiche sugli aspetti di natura patrimoniale delle aree interessate dalla variante, confermando come l’intera istruttoria sia stata e continui ad essere insufficiente e contraddittoria”.

A seguito dell'invito della Conferenza dei Servizi, l'amministrazione comunale ha deciso di convocare la commissione urbanistica per venerdì 14 marzo, per sottoporre al suo esame la variante al piano di recupero del complesso dell'ex-manifattura di Doccia.

Le preoccupazione del Comitato sono quelle di procedere all'approvazione della variante come si legge nella nota stampa.

“Il Comitato ritiene che nella sciagurata ipotesi in cui l’Amministrazione comunale intenda comunque procedere – in prossimità peraltro della scadenza della legislatura – all’approvazione della variante, sia data preventiva conoscenza alla cittadinanza delle suddette verifiche e degli ulteriori incombenti istruttori”.

Inoltre il Comitato sottolinea come tutta la questione sia al vaglio della Procura regionale della Corte dei Conti e che in comune è stata portata una petizione con oltre 3200 firme e la richiesta di riesaminare l'intera operazione, ma “che non ha ancora avuto alcun riscontro da parte dei competenti organi di governo comunale, in palese spregio della disciplina statutaria e regolamentare”.

Nel comunicato inoltre viene evidenziato come questo argomento abbia creato una “frattura tra amministrazione comunale e cittadinanza, consumata con determinata ostinazione a dispetto delle molte parole spese dall’attuale Sindaco e dalle forze di maggioranza sulla partecipazione democratica”.

Infine, il comitato rivolge un appello a tutti gli attuali candidati sindaci per scongiurare quello che ritiene un grave pregiudizio al corretto sviluppo urbanistico della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio variante, il Comitato "Salviamo il parcheggio di via XX Settembre" lancia l'allarme

FirenzeToday è in caricamento