rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Vittorio Veneto

Sesto Fiorentino, addio all'istituzione Sesto Idee

L'istituzione che si occupa dei servizi educativi, culturali e sportivi, nata 15 anni fa all'epoca dell'amministrazione Barducci chiude i battenti

Addio a Sesto Idee, l'istituzione che da 15 anni si occupa dei servizi educativi, come la scuola e la refezione scolastica, culturali e sportivi.

La delibera è stata approvata durante l'ultimo consiglio comunale e fa seguito all'indicazione di legge sull'obbligatorietà di avere un'unica gestione finanziaria e contabile.

Con la prossima amministrazione i servizi saranno reinternalizzati ed i settori saranno affidati agli assessori della nuova giunta comunale.

“Sesto Idee è nata come esperienza innovativa 15 anni fa – ha spiegato il Sindaco Gianni Gianassi- con il primo cittadino di allora Barducci – io l'ho ereditata e ci ho creduto. E' stata pensata perchè si occupasse in maniera più snella e con procedure di gestione simili a quelle aziendali e con un consiglio di amministrazione autonomo, di alcuni settori e capace di garantire una unicità del servizio. In questi anni Sestoidee nel corso degli anni è diventata punto di riferimento per famiglie e associazioni, un brand riconosciuto in città”.

Il 25 maggio non chiuderà solo l'Istituzione SestoIdee ma un capitolo di storia cittadina, che in questi anni è stata anche criticata soprattutto dal centro destra.

“La ragione di questa decisione - continua il primo cittadino di Sesto Fiorentino – è l'obbligatorietà di gestire la contabilità dell'ente unicamente. L’Istituzione non ha avuto costi rilevanti né di personale né per quanto riguarda il Cda, tenuto conto che da oltre 3 anni i consiglieri non percepiscono nemmeno più il gettone di presenza”.

Il prossimo passo per la chiusura di Sesto Idee sarà una variazione di bilancio che la prossima giunta approverà a maggio e che dovrà essere ratificata dal prossimo consiglio comunale.

Dall'assemblea comunale arriva il consiglio di valorizzare il marchio Sesto Idee, brand conosciuto e già affermato sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, addio all'istituzione Sesto Idee

FirenzeToday è in caricamento