rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Lucchese, 16

Allarme igiene nella zona dell'Osmannoro sestese

I cittadini ed i commercianti fanno un esposto all'ufficio competente per cercare di risolvere un problema che si trascina da oltre un anno e vede coinvolti molti condomini e attività commerciali

La rivolta del porta a porta. E' quello che succede da oltre un anno in alcuni condomini di Via Provinciale Lucchese, 16 e via Ponte a Giogoli 9, all'Osmannoro in area sestese. Dopo molte segnalazioni, come viene raccontato nell'articolo pubblicato dalla Nazione di Firenze, venerdì 27 dicembre, i cittadini stremati fanno “un esposto per motivi igenico-sanitari” all'ufficio competente del Comune di Firenze. Assieme all'esposto ci sono anche quasi 60 firme.

Una situazione insostenibile che i residenti dei 72 appartamenti e di alcuni esercizi commerciali alla fine hanno dovuto denunciare: la raccolta porta a porta viene effettuata la raccolta in modo irregolare.

Il problema è che in zona abitano molti cittadini di etnia cinese che invece di seguire gli orari per i tipi tipi di rifiuti, lasciano sacchetti ad ogni ora del giorno, con il rischio che poi questi rifiuti sostino anche per una giornata intera.

Dai condomini arriva l'assicurazione che non è una “crociata contro i cinesi, ma solo contro chi, chiaramente, italiano o straniero, non rispetti le regole” come si legge sulla Nazione.

Sembra infatti che la petizione sia stata firmata anche da molti cittadini cinesi che vogliono che la raccolta porta a porta sia fatta in modo corretto.

“ Non capiamo – si legge in fondo all'articolo della Nazione - perchè non sia possibile risolvere la cosa: chiamiamo costantemente Quadrifoglio e gli ispettori ambientali, ma non sembra che si riesca a venire a capo della situazione e siamo davvero esasperati”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme igiene nella zona dell'Osmannoro sestese

FirenzeToday è in caricamento