rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Tassoni

Sesto Fiorentino, aree parcheggi e nuova viabilità per i Mondiali di ciclismo

Attrezzate due aree da parcheggio e cambiamenti nella viabilità per una settimana che prevede il tutto esaurito. Il Comune chiede ai cittadini di limitare l'uso dell'auto

Sesto Fiorentino si prepara all'impatto Mondiali di ciclismo. Il territorio comunale non sarà attraversato da gare, ma le ripercussioni per il traffico, la viabilità, e l'afflusso di gente sarà sicuramente impattante.

La kermesse ciclistica mondiale si terrà dal 22 al 29 settembre e per non trovarsi impreparati l'amministrazione comunale ha messo a disposizione due aree di parcheggio, la prima riservata ai camper, in via Tassoni, nella zona della stazione ferroviaria centrale di Sesto Fiorentino, mentre l’altra, dedicata ai pullman, sarà invece in via Tevere, dietro al Novotel località Osmannoro.

Dal comune e precisamente dall'assessore alla mobilità Ernesto Appella e dal Comandante della Polizia Municipale Paolo Bagnoli arriva l'appello alla cittadinanza a limitare l’uso dei mezzi di trasporto privati nel periodo interessato dalla competizione.

Sono previsti infatti notevoli disagi alla circolazione nell’area dell’Osmannoro in direzione Firenze centro a partire da sabato 21 settembre, con la chiusura della direttrice via Pistoiese-via Baracca predisposta dal comune di Firenze, chi si dirige con mezzi privati da Sesto Fiorentino verso il capoluogo dovrà utilizzare i percorsi alternativi come l'autostrada A11, viale Guidoni, via di Novoli oppure via Pratese, s.g.c. Fi-Pi-Li.

“È evidente - ha spiegato l’assessore Appella - che potranno esserci ricadute sulla viabilità anche su via Lucchese e sul viale XI Agosto, oltre a un incremento del traffico ai caselli autostradali intorno a Firenze, per questo chiediamo alla cittadinanza di evitare di dirigersi in quei giorni verso Firenze con i mezzi privati e di utilizzare, laddove possibile, il treno”.

Sono stati presi anche specifici provvedimenti in materia di circolazione stradale nell’area collinare. Dal 22 al 29 settembre sarà infatti istituito un senso unico di marcia direzione valle-monte in via di Canonica, dal confine comunale con Firenze fino a via della Docciola. Nello stesso periodo nelle traverse laterali di via di Canonica sarà anche istituito l’obbligo di svolta nella direzione del senso di marcia della strada. In via Bolognese all’incrocio con via Dante da Castiglione e con via della Docciola saranno inoltre collocati appositi segnali di preavviso e deviazione in entrambe le direzioni di provenienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, aree parcheggi e nuova viabilità per i Mondiali di ciclismo

FirenzeToday è in caricamento