rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Nuovo servizio di visura anagrafica attivato dal Comune

Per adesso è solo di consultazione, ma dai primi mesi del 2014 i cittadini residenti a Sesto Fiorentino potranno richiedere ed ottenere i certificati anagrafici direttamente da casa

Nuovo servizio online di visura anagrafica attivato dal comune di Sesto Fiorentino. Il nuovo servizio online, consente ai cittadini residenti di controllare in tempo reale la correttezza delle autocertificazioni evitando così errori nelle dichiarazioni. Un 'iniziativa che segue ormai la linea intrapresa da qualche tempo dall'amministrazione comunale di semplificazione amministrativa.

Le informazioni sono visualizzabili a schermo e stampabili, ma non sostituiscono i certificati anagrafici. Il nuovo servizio è infatti propedeutico al rilascio dei certificati on line, che si prevede sarà attivato nei primi mesi del nuovo anno, ed attraverso il quale il cittadino potrà richiedere e ottenere dalla propria abitazione certificati anagrafici “elettronici”, idonei a sostituire ad ogni effetto i tradizionali certificati cartacei.

“L’obiettivo è come sempre quello di snellire le procedure - ha spiegato l’assessore all’innovazione Domenico Camardo - e anche questo nuovo servizio contribuirà a rendere l’amministrazione più efficiente, più trasparente e più vicina al cittadino”.

Andando sul sito internet istituzionale ed accedendo alla sezione “Servizi web e poi “Servizi in materia di servizi demografici e ufficio relazioni con il pubblico”, i cittadini residenti a Sesto Fiorentino potranno consultare on line la situazione anagrafica propria e dei componenti della loro famiglia.

Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi on line erogati da Linea Comune, per gli enti dell’area fiorentina o aver attivato la carta sanitaria elettronica. In entrambi i casi è sufficiente utilizzare le proprie credenziali, senza inserire alcun dato anagrafico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo servizio di visura anagrafica attivato dal Comune

FirenzeToday è in caricamento