Mercoledì, 16 Giugno 2021
Sesto Via Fratelli Rosselli

Sciopero e presidio alla Rsa di Villa Solaria di Sesto Fiorentino

I lavoratori saranno in sciopero per l'intera giornata ed effettueranno un presidio iniziale davanti a Villa Solaria dalle ore 7,30 alle ore 10,30 che proseguirà dalle ore 11 alle ore 13 davanti alla Asl in via Gramsci

Sciopero e presidio sindacale alla Rsa Villa Solaria di Sesto Fiorentino, per dire di no alla riduzione dei contratti e delle ore di alcuni servizi.

Sono queste le motivazioni che domani vedranno scioperare i lavoratori di Villa Solaria per tutto il giorno con due presidi. Il primo dalle 7,30 alle 10,30 davanti ai cancelli della villa e poi dalle 11 alle 13 alla Asl di Via Gramsci a Sesto Fiorentino.

La protesta è nata dopo la nuova organizzazione del lavoro che la cooperativa Elleuno che gestisce la Rsa, ha applicato in modo unilaterale. Questa nuova modalità di lavoro prevede una riduzione delle ore a disposizione rispetto all’appalto precedente di alcuni servizi quali, centralino, parrucchiera, podologa e autista.

Altro punto dolente della contestazione sindacale è il fatto che ad oggi sono state sostituite due figure che svolgevano attività di pulizia con contratti a chiamata quando la Fisascat ha più volte richiesto alla cooperativa che questo carico di lavoro fosse redistribuito ai lavoratori già presenti sull'appalto.

“Una manifestazione – fanno sapere i sindacati - per dire no ad una riduzione dei contratti di lavoro, no al peggioramento del servizio, no all’equazione meno pazienti = meno ore di lavoro, no al mancato rispetto degli accordi precedenti”.

Questo è solo la prima protesta ben presto saranno intraprese altre iniziative che rimetteranno al centro la qualità del servizio a Villa Solaria e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

I lavoratori vogliono riaprire un confronto serio con la cooperativo ed per questo vogliono sensibilizzare istituzioni locali e opinione pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero e presidio alla Rsa di Villa Solaria di Sesto Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento