rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza della Chiesa

Sesto Fiorentino dice addio a Sara Lapi

Oltre 500 persone hanno partecipato al funerale, questa mattina, che si è tenuto alla Pieve di San Martino in Piazza della Chiesa

“Avevi sempre il sorriso, pronta ad organizzare qualcosa e noi ti ricorderemo cosi” è il ricordo che un amico storico fa di Sara Lapi, consigliera comunale morta a 28 anni in un incidente stradale, durante la messa.

Una chiesa quella di San Martino a Sesto Fiorentino piena all'inverosimile. Già da mattina presto le persone sono arrivate alla pieve per portare un saluto, un abbraccio e conforto alla famiglia della giovane. Alle 9 una piccola folla si è riunita di fronte alla chiesa e silenziosamente ha iniziato ad entrare e prendere posto tra le panche.

Amici, parenti, politici, ma anche gente comune che Sara in poco tempo era riuscita a conquistare con il suo dolce sorriso e la sua passione per la scienza. Dedizione che come ha detto il sindaco Biagiotti, sarà portato avanti con delle borse di studio che saranno presentate a settembre.

“Una ragazza determinata – spiega il sindaco Biagiotti durante la celebrazione funebre – sono stata molto fortunata a conoscerla. Porteremo avanti il suo amore per la scienza istituendo delle borse di studio”.

Non solo da Sesto Fiorentino, ma da tutta la piana ed anche da Firenze sono arrivati a porgerle l'estremo saluto. Tommaso Grassi consigliere comunale di Firenze, il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli ed anche il deputato PD Davide Ermini, il direttore della Caritas Alessandro Martini. Presenti in chiesa la giunta comunale, e anche i consiglieri di opposizione Maurizio Quercioli, Davide Loiero e Fabrizio Muscas.

E poi l'intervento del padre Andrea, parole belle, coraggiose e ma colme di dolore. “quando il fiore fa il frutto ed è maturo, vuol dire che il signore l'ha voluta con se anche per noi non era così” e conclude con “daienu” un termine che veniva usato spesso in parrocchia che vuole dire, questo ci sarebbe dovuto bastare”.

Funerale Sara Lapi

Poi la folla nella piazza, in mezzo alla strada sui marciapiedi, per salutare Sara, per darle l'ultimo abbraccio. La ragazza sarà sepolta ad Incisa Valdarno nella cappella di famiglia.

Un ultimo gesto della famiglia in memoria di Sara e della sua passione per la scienza, è stato il consenso all'espianto delle cornee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino dice addio a Sara Lapi

FirenzeToday è in caricamento