rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

La Buzzi Unicem chiede il rinnovo per altri 10 anni della concessione mineraria della cava di Settimello

La miniera interessa il territorio sestese perchè è situata da una parte nella zona industriale di Calenzano e dall'altra ai piedi di Monte Morello

La Buzzi Unicem, importante cementificio di Calenzano presenta istanza per rinnovare la concessione mineraria di Settimello in scadenza il prossimo anno, per altri 10 anni.

La notizia arriva dall'Albo pretorio on line del Comune di Sesto Fiorentino, che pubblica, il progetto, la relazione di sintesi ed il programma di lavoro.

La cava, situata nel comune di Calenzano ai piedi di Monte Morello, interessando anche il terriotrio comunale di Sesto Fiorentino, si affaccia sulla zona industriale di Calenzano esull'autostrada A1 Milano-Napoli.

Nella miniera vengono coltivati litotipi marmosi facenti parte del complesso Tosco-Emiliano. Il materiale estratto viene interamente utilizzato nel ciclo tecnologico per la produzione di cemento presso il centro di macinazione di proprietà Buzzi Unicem posto a ridosso della miniera.

L’area mineraria, oggetto della concessione, ha un’estensione di 9 ettari circa ed è attaccata allo stabilimento Buzzi Unicem di Settimello da una parte e invece sul versante occidentale confina con Poggio Bati. Tutta l'area interessata dal progetto dello stabilimento di Settimello è recintata e di proprietà Buzzi Unicem.

Nel progetto del cementificio c'è anche un importante recupero ambientale delle aree di miniera già sfruttate. Nel 2014 sarà proseguita la sistemazione delle alzate dei gradoni grazie alla formazione di scarpate. Inoltre sarà effettuata un'operazione di inerbimento con una semina manuale per un più rapido rinverdimento e migliorare la sicurezza delle scarpate stesse.Sulle scarpate poi verranno piantumate delle essenze vegetali come prevede il progetto.

Ne 2014 è previsto l'investimento di 20 mila euro per il recupero ambientale e 5000 euro per le operazione accessorie alla coltivazione del giacimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Buzzi Unicem chiede il rinnovo per altri 10 anni della concessione mineraria della cava di Settimello

FirenzeToday è in caricamento