rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Viale Giulio Cesare, 10

Sesto Fiorentino: la Ginori nello Spazio Limentani a Roma

La speciale esposizione ospiterà le collezioni Giftware Richard Ginori, con le creazioni Oriente Italiano, Contessa e Labirinto e Catena, nelle quali rivivono i motivi geometrici del genio artistico di Gio Ponti

Due storie di eccellenza italiana, che si uniscono in un prestigioso evento. La Richard Ginori, storica manifattura di Sesto Fiorentino alle porte di Firenze e lo Spazio Limentani nel centro storico di Roma. Unite per la suggestiva mostra “Collezioni Tableware e Gifware 2014” che inaugura oggi la sua esposizione.

Un connubio che vede le prestigiose ed eleganti porcellane con uno spazio espositivo d'eccezione, un oratorio sconsacrato a Sant'Angelo in Peschiera, realizzato nel Seicento e arricchito da antichi affreschi.

L'evento ospiterà le collezioni Giftware Richard Ginori, con le creazioni Oriente Italiano, Contessa impreziosita da straordinarie decorazioni affidate alla precisione dell’aerografo e dalla filettatura in oro e platino, nonché Labirinto e Catena nelle quali rivivono e si intrecciano motivi geometrici ispirati al genio del maestro Gio Ponti.

Durante il percorso sarà possibile anche ammirare la nuova collezione Volière, nella quale spicca il decoro ispirato a tavole dipinte a mano dell'archivio storico Richard Ginori. Protagonisti assoluti della nuova collezione i colibrì ed altri uccelli su festoni incorniciati da motivi floreali delicatamente sottolineati da un profilo in oro zecchino.

Non poteva mancare il fascino dei paesaggi toscani nella Toscana, Paesaggio e Cartiglio, dipinte a mano, sulle quali rivivono paesaggi e scorci idilliaci, nel pieno rispetto del savoir faire dei maestri artigiani Richard Ginori. Il percorso espositivo si completa con dei pezzi unici della Manifattura artistica Richard Ginori.

La mostra, sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30; sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: la Ginori nello Spazio Limentani a Roma

FirenzeToday è in caricamento