rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Via Mula

Sesto Fiorentino: dopo 10 anni riapre la Tomba della Mula

La riapertura sarà all'interno della prima edizione della Settimana della Cultura Toscana dal 9 al 19 ottobre

Dopo 10 anni torna accessibile al pubblico la Tomba della Mula. Apertura che avverrà durante la prima edizione della Settimana della Cultura promossa dalla Regione Toscana (dal 9 al 19 ottobre).

Per visitare il prezioso insediamento dichiarato monumento nazionale nel 1905 sarà necessaria la prenotazione entro il 17 ottobre telefonando al 335 6197699. Sono disponibili 60 posti e la Pro-Loco di Sesto Fiorentino ha organizzato una visita guidata per Domenica 19 ottobre.

“La settimana della Cultura in Toscana sarà un’occasione di divertimento, condivisione e conoscenza – ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura, Lorenzo Zambini  - Abbiamo quindi deciso, grazie al prezioso aiuto della Pro Loco, di dare la possibilità di conoscere e visitare questi siti archeologici di grande rilevanza storica e culturale. Un’occasione per imparare ad apprezzare e valorizzare sempre di più il nostro territorio”.

Si tratta di una tomba risalente al VII secolo a.c., in ottimo stato di conservazione. Secondo un’antica leggenda toscana, nelle campagne vicino a Firenze era sepolta una mula completamente d’oro, un riflesso dei tesori etruschi e romani che venivano trovati nel sottosuolo. Fin dal XV si conosce l’esistenza della tomba che poi fu incorporata nella Villa Garbi Pecchioli come cantina, modificandone il pavimento.

Le visite saranno organizzate in gruppi di 15 persone dalle 9,30-12,30. la partenza di ogni visita è in via delle Mula di fronte all’ingresso di Villa Solaria.

Tomba della Mula

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: dopo 10 anni riapre la Tomba della Mula

FirenzeToday è in caricamento