rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto, europee: PD il primo partito con il 66,33%, seguito dai 5 stelle (12,25%) e Tsipras (6,93%)

A votare sono andati 28186 sestesi pari al 74,48%. Questo pomeriggio lo scrutinio per le amministrative

Il Pd vince a Sesto Fiorentino con oltre il 66%, secondo partito è il Movimento 5 stelle con un 12,25%, dato in calo rispetto al 18,90% delle politiche 2013. Al terzo gradino del podio troviamo L'Altra Europa con Tsipras e il 6,93%.

Consistente il calo dei consensi del centro destra con Forza Italia al 6,47%, Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale al 2,25%, Nuovo Centro Destra, Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro al 2,30% e Lega Nord per l'indipendenza della Padania al 1,54%.

In controtendenza l'affluenza al voto che vede il 74,48% dei sestesi andare a votare, solo il 3% in meno rispetto alle amministrative ed europee del 2009.

Due considerazione da fare: la prima è che il crollo tanto annunciato dei votanti, lo spettro che molti commentatori sia a livello locale che nazionale avevano paventato, non si è verificato, il gradimento del Partito democratico ha un deciso segno positivo e questo nello spoglio di oggi pomeriggio per la poltrona di primo cittadino potrebbe facilitare Sara Biagiotti sostenuta da Pd, Italia dei Valori, Comunisti per Sesto e la lista civica “Sesto Siamo Noi”.

Tutto questo però va letto, tenendo conto anche delle liste civiche e anche della coalizione guidata da Maurizio Quercioli, che potrebbe magari grazie al voto disgiunto vedere arrivare qualche consenso da parte degli elettori del PD, non troppo convinti della candidatura dell'ex assessore allo sviluppo economico e lavoro del Comune di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, europee: PD il primo partito con il 66,33%, seguito dai 5 stelle (12,25%) e Tsipras (6,93%)

FirenzeToday è in caricamento