Martedì, 19 Ottobre 2021
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, pasti gratuiti a domicilio per disabili e anziani non autosufficienti

Il servizio partirà lunedì 17 febbraio grazie alla collaborazione tra privato sociale e enti locali. I destinatari in questa prima fase saranno 12. Chi fosse interessato può presentare domanda all'assistenze sociale

Nuovo servizio socio assistenziale per i disabili e gli anziani non autosufficienti. Da lunedì prossimo, infatti, 12 cittadini, grazie alla collaborazione tra privato sociale e enti locali, potranno usufruire del servizio di fornitura gratuita di pasti caldi a domicilio. Il servizio sarà gestito dalla società della salute zona fiorentina nord ovest in collaborazione con l'Auser di Sesto Fiorentino. I pasti saranno forniti, invece, dall'azienda Qualità e Servizi, che già gestisce la ristorazione scolastica sul territorio

“Si tratta di un’iniziativa che integra i servizi domiciliari erogati dall´amministrazione comunale e dalla Società della Salute Nord Ovest e dà risposte concrete ai bisogni della popolazione - ha spiegato la presidente della SdS Caterina Conti - è inoltre anche un modo per aiutare queste persone a mantenere la propria autonomia e continuare a vivere nel proprio ambiente familiare”.

Dal lunedì al venerdì all'ora di pranzo i volontari dell'Auser porteranno a casa il pasto offrendo anche la loro presenza ed un importante momento di incontro e socializzazione per chi usufruisce del servizio.

Il menù sarà composto da tre primi, tre secondi e tre contorni e ci sarà anche la possibilità di seguire anche diete personalizzate o rispondenti a specifiche esigenze religiose.

Chi volesse usufruirne dovrà presentare una specifica domanda all’assistente sociale che valuterà caso per caso i requisiti dei richiedenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, pasti gratuiti a domicilio per disabili e anziani non autosufficienti

FirenzeToday è in caricamento