rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Via Pier Paolo Pasolini

“Pranzinsieme”: al via un nuovo servizio a sostegno del disagio economico

Nasce da un accordo tra Comune, Società della Salute, Auser e Centro d’ascolto. L’inaugurazione si terrà sabato 5 aprile alle 12 al Circolo Auser Nuova Zambra

Nuovo servizio a sostegno del disagio economico e delle persone in difficoltà. E' questo l'obiettivo del progetto che vede la collaborazione del Comune della Società della Salute Auser e del Centro di ascolto. Il servizio “Pranzinsieme” sarà inaugurato sabato 5 aprile nei locali del Circolo Auser Nuova Zambra di via Pasolini.

Le persone in condizioni di necessità economica e sociale indirizzate dagli assistenti sociali e dal Centro d’Ascolto potranno d’ora in avanti consumare un pranzo completo al costo massimo di due euro, dal lunedì al venerdì. Il servizio sarà finanziato con risorse del bilancio comunale.

“Anche questo servizio è possibile grazie alle forti sinergie create tra le istituzioni e il volontariato del territorio - ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Caterina Conti - e si aggiunge agli altri interventi di sostegno alle famiglie in condizioni di disagio economico che sono stati avviati recentemente, come la fornitura dei pasti a domicilio, la spesa accompagnata e la spesa domiciliare, il ritiro dei medicinali presso le farmacie, la compagnia per passeggiate nei rioni adiacenti alle abitazioni, la telecompagnia, l’accompagnamento presso i cimiteri”.

Saranno i volontari dell'associazione a curare lo sporzionamento e tutte le fasi di somministrazione dei pasti, che saranno prodotti da Qualità&Servizi, la società pubblica che ha in carico la ristorazione scolastica e quella delle strutture socio-assistenziali per anziani nel Comune di Sesto Fiorentino.

Al costo massimo di due euro sarà fornito un pasto completo composto da un primo, un secondo, un contorno e frutta, offrendo anche la possibilità di scelta tra diverse pietanze. È previsto inoltre un menu per chi ha necessità di mangiare in bianco e alternative dettate da motivi religiosi.

I locali dell’Auser potranno accogliere al massimo 30 persone per ciascun pranzo ed è dunque necessario prenotarsi entro le 10 del giorno precedente al numero 3402248641 (Angiolo) oppure 3488358065 (Roberto).

Oltre all’assessore Conti, interverranno all’inaugurazione di sabato 5 aprile (ore 12, via Pasolini 101) il sindaco Gianni Gianassi, il presidente dell’Auser Nuova Zambra Angiolo Seri e Giacomo Svicher del Centro d’ascolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pranzinsieme”: al via un nuovo servizio a sostegno del disagio economico

FirenzeToday è in caricamento