rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Nuova cartellonistica informativa per i sentieri dell’Anpil del torrente Terzolle

Un'area naturale di circa 2000 ettari che si estende fra i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia

Nuovi pannelli informativi per l'area naturale protetta di quasi 2000 ettari dell'Anpil del torrente Terzolle che si sviluppa nel contesto pedemontano del Monte Morello, fra i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia.

I nuovi cartelli contengono informazioni dettagliate sui sentieri, sui percorsi, sulla vegetazione e sulla fauna presente in una delle più belle zone naturalistiche dell'area metropolitana fiorentina.

L'idea dell'Area Naturale prende origine a partire dal 2006, con la sua ufficiale istituzione regionale, e diventa ufficiale nel 2008 con la formazione del Comitato di Gestione ed il Comitato Scientifico.

L'area trae la sua ricchezza dall'abbondanza di acqua presente nel sottosuolo, peculiarità conosciuta fin dai tempi antichi attraverso lo sfruttamento delle sorgenti che alimentano i due rami del torrente, il Terzolle ed il Terzollina.

Questa abbondanza di acqua permette una portata perenne nei torrenti e di conseguenza una vita ecologicamente ricca e complessa dal punto di vista della flora e della fauna.

L’inaugurazione è fissata per sabato 12 ottobre alle ore 15 presso il piazzale di Ceppeto e, a seguire, alle ore 16,30 presso la S.M.S. di Serpiolle. Interverranno il presidente dell’Anpil Terzolle Andrea Banchelli e l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Caterina Biti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova cartellonistica informativa per i sentieri dell’Anpil del torrente Terzolle

FirenzeToday è in caricamento