rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Aeroporto, appello del WWF ai consiglieri: "No alla nuova pista"

Un NO alla nuova pista dell'aeroporto e un sì a uno sviluppo socialmente e ambientalmente sostenibile della piana

Appello del Wwf all'indomani della discussione che si terrà domani in Consiglio regionale, per l'integrazione del Pit e che comprende l'ipotesi di una nuova pista per l'aeroporto di Firenze.

In questi anni di discussione, progetti, idee e ricerche di una soluzione, il Wwf ha sempre sottolineato il suo fermo NO alla pista dell'aeroporto come si legge in una nota “la negatività ambientale e sociale di una simile scelta, e per evidenziarla ancora di più in questi giorni ha inviato un ultimo appello a tutti i Consiglieri regionali nel si evidenziano tutte le criticità e gli effetti negativi del progetto e si chiede un voto che sappia dire no a un progetto che è in antitesi con l’idea del Parco della Piana, è inviso alla popolazione che in questa zona vive, è inutile da un punto di vista dei trasporti” .

Nel documento che il Wwf ha inviato viene evidenziato punto per punto cosa succederebbe con la nuova pista per Peretola, sia essa parallela o semiparellela.

Un danno irreversibile dal punto di vista ambientale per la Piana fiorentina e pratese, senza che poi lo scalo fiorentino diventi efficace utile per le due città e tutti i comuni. Questo inoltre distoglierebbe molti fondi rispetto a interventi più utili, secondo il Wwf, per la messa a sistema dei trasporti tra Firenze e gli aeroporti di Pisa e Bologna.

A questo va aggiunto, fanno sapere dal Wwf, che questo darebbe “un colpo mortale al grande progetto del Parco della Piana determinando un insostenibile consumo di territorio e anche un forte inquinamento acustico e chimico in tutta quell’area che di fatto rappresenta il nucleo centrale del Parco della Piana, sconvolgendone totalmente l’assetto”.

Nell'appello inviato al Consiglio Regionale, non manca neppure l'aspetto economico delle “mega opere” che dovrebbero essere realizzate con la nuova pista a partire dallo spostamento del Fosso Reale il maggior canale di Bonifica della Piana, nuovi sotto passi stradali sotto la pista e così, per non parlare dei terreni da espropriare e la movimentazione da operare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, appello del WWF ai consiglieri: "No alla nuova pista"

FirenzeToday è in caricamento