rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Un mese di eventi per festeggiare le donne

Trenta giorni per sottolineare il coraggio femminile: delle donne saharawi, sugli stereotipi di genere, la condizione femminile, le leggi fondamentali sull'argomento e tanto altro

Non solo un giorno per festeggiare la donna ma un mese di eventi, tra proiezioni, concerti, incontri e presentazioni di libri.

Un calendario promosso dalla consulta comunale pari opportunità in occasione della Giornata Internazionale della donna.

Trenta giorni di eventi che punteranno l’attenzione sul coraggio delle donne saharawi, sugli stereotipi di genere, la condizione femminile, le leggi fondamentali sull’argomento e tanto altro. “Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere il mondo giovanile e quindi anche il Progetto Giovani di Sesto Fiorentino, organizzando insieme alcune iniziative - ha spiegato il vicesindaco e presidente della Consulta Ivana Niccoli-. All’interno del programma mi piace ricordare il laboratorio in movimento del prossimo 12 marzo alle 16.30 in biblioteca e la maratona di concerti, parole e performance proprio l’8 di marzo dalle 16 in piazza Ginori”.

Il programma si aprirà venerdì 7 marzo alle 17 al Centro sociale dell’associazione anziani (via Mazzini 142) con la proiezione del documentario “Saharawi donna dall’esilio alla Repubblica, il coraggio delle donne: le donne saharawi in lotta per la libertà” e continuerà sabato 8 marzo con due iniziative in piazza Ginori. La prima alle 16 “Il Sentiero delle rose in concerto”, le più belle ballate della tradizione popolare europea raccontate e cantate con Donatella Elisacci, Giacomo Gentiluomo, Claudia Duranti, Andrea Laschi, mentre il secondo alle 16.30 “Tracce di protesta”, la performance scenica a cura delle studentesse dell’IISS Calamandrei e Costanza Lanzara. La giornata si chiuderà alle 19.30 al Circolo Arci di Quinto Alto con l’iniziativa  “Young Women in action”, suoni, forme e colori al femminile.

Gli eventi proseguiranno l'11 marzo alle 17.30 nella sala 5 Maggio in piazza Vittorio Veneto con la presentazione del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” a cura della Fondazione Nilde Iotti. Alla biblioteca Ragioneri il 12 marzo alle 16.30 si terrà l’iniziativa a cura del Progetto Giovani “Gli stereotipi di genere: un laboratorio in movimento”.

Mentre mercoledì 26 marzo, alle 15, presso il campo sportivo dell’Auser Nuova Zambra si svolgerà il “Torneo di pallavolo in rosa” riservato agli under 18.

A tutto questo va aggiunto che per tutto il mese di marzo il venerdì dalle 10 alle 12, presso la sede dello Spi -Cgil in via Paganini 37, “Sportello donna”: le operatrici dell’Udi (Unione donne italiane di Firenze) e dello Spi –Cgil saranno presenti per consulenze gratuite dedicate a problematiche inerenti i rapporti familiari (info al numero 3930018360).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese di eventi per festeggiare le donne

FirenzeToday è in caricamento