rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Mario Rapisardi

Sesto, marciapiedi e strade si rifanno il look

Un'intervento da 600 mila euro, che riguarderà anche alcune barriere architettoniche e nuove caditoie per le strade collinari

Restyling dei marciapiedi sestesi, l'amministrazione lo aveva già annunciato. Un'operazione dal costo complessivo di 600 mila euro circa che interesseranno in particolare i marciapiedi e anche brevi tratti stradali intorno all'itinerari del progetto “Millepiedibus” vicine alle scuole primarie.

Oltre alle strade, al rifacimento dei marciapiedi saranno eliminate anche alcune barriere architettoniche e ridotte alcune regolarità dell'asfalto. I lavori interesseranno piazza Galvani–piazza Vittorio Veneto; via Mazzini–largo V Maggio; via Guerrazzi–piazza del Mercato; via Garibaldi–viale Machiavelli (Asl); via Tasso–piazza De Amicis; piazza Rapisardi–largo di via Giotto, oltre ai marciapiedi di via Fucini e via Calatafimi.

Obiettivo dell'intervento è garantire la più ampia autonomia d'uso da parte delle persone con ridotte capacità motorie e aumentare l'accessibilità agli spazi urbani.

Inoltre, saranno effettuati anche interventi di bitumatura in alcune sedi stradali considerati critici per l'intensità e il tipo di traffico con per esempio il calvalcavia di via degli Olmi.

In alcune vie collinari come via delle Portacce, via di Malafrasca e via di Ruffignano saranno messe in opera nuove caditoie per l’intercettazione delle acque pluviali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, marciapiedi e strade si rifanno il look

FirenzeToday è in caricamento