rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Inceneritore di Case Passerini: l’Asl 10 rafforza il fronte del No

Le osservazioni della Asl in qualche modo confermano i dubbi del coordinamento dei comitati

I comitati della Piana ribadiscono il loro fermo "no" all’inceneritore a Casa Passerini, e questa volta a sostegno della loro posizione portano le osservazioni dell’Asl 10.

Nelle osservazione della Asl viene sottolineato che c’è bisogno di un “progetto di sorveglianza degli effetti sugli esiti riproduttivi umani (aborti spontanei, nati pre-termine e/o di basso peso, malformazioni congenite,ecc) e sull’incidenza dei tumori potenzialmente correlabili alle emissioni del termovalorizzatore nella popolazione residente nell’area di potenziale ricaduta” nonché la necessità di uno “ studio epidemiologico prospettico, comprensivo di monitoraggio biologico, sui lavoratori addetti all’impianto da estendere eventualmente alla popolazione residente nell’area”.

Osservazioni, sottolineano dal coordinamento dei comitati che non fanno che rafforzare tutte le criticità e le preoccupazione che da anni loro manifestano e per le quali sono stati “tacciati di estremismo ambientalista”.

In base a questo il coordinamento dei comitati richiede un gesto di ripensamento e la riapertura di un confronto a tutte le proposte alternative all’inceneritore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Case Passerini: l’Asl 10 rafforza il fronte del No

FirenzeToday è in caricamento