Sabato, 25 Settembre 2021
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Vittorio Veneto

Sesto Fiorentino, fisco più semplice e più vicino a cittadini

E' il nuovo progetto che il Sindaco Biagiotti ha presentato alla Giunta comunale

Un fisco più facile e più a portata di cittadino con un calendario chiaro dei tributi da pagare. E' questa la decisione del Sindaco Sara Biagiotti, che in una nota stampa annuncia anche che per quest'anno nessuna sanzione sui ritardi ed errori della Tasi, se la posizione sarà regolata entro il 16 dicembre 2014. Una decisione che è stata presenta anche in Giunta comunale.

“A causa del continuo scaglionamento delle scadenze e dell’eccessiva differenziazione delle aliquote, il pagamento dei tributi è diventato molto più problematico. I cittadini hanno invece bisogno di semplificazione e certezze – ha detto il sindaco Biagiotti – Ecco perché abbiamo deciso di partire subito con l’operazione fisco facile”.

La semplificazione partirà da gennaio quando ai contribuenti arriverà un'informativa, on line e cartacee, sulle scadenze di Imu, Tari , Tasi e Cosap. Da febbraio ad aprile l’ufficio tributi raccoglierà le rettifiche e le integrazioni sulla posizione contributiva dei cittadini. Ne mese di maggio invece arriverà la comunicazione delle quote da pagare con l'invio a domicilio dei modelli di pagamento precompilati.

L'amministrazione comunale, inoltre, aprirà uno sportello dedicato alla Tasi su appuntamento. Dal 2015, ogni contribuente avrà un’unica persona di riferimento all’interno dell’ufficio tributi del Comune.

“Aiuteremo i cittadini fornendo informazioni chiare – conclude la prima cittadina di Sesto Fiorentino - e l’assistenza necessaria, in modo da non dover più rivolgersi ai Caaf. Potenzieremo e miglioreremo quindi i servizi già offerti negli anni dal Servizio Entrate, come le informative, sia on-line che cartacee,  i programmi di auto calcolo dei tributi on-line, i servizio di assistenza telefonica e le aperture straordinarie alle scadenze”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, fisco più semplice e più vicino a cittadini

FirenzeToday è in caricamento