menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sesto Fiorentino, domenica controlli gratuiti in piazza della Chiesa

Nella passata edizione le visite effettuate sono state 613. Quest'anno le patologie su cui fare i controlli sono aumentate da 8 a 11

Torna la giornata dedicata alla prevenzione ed alla salute in piazza della Chiesa a Sesto Fiorentino. L'appuntamento è per Domenica 21 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, sia in piazza delle Chiesa che negli ex locali della Misericordia. Grazie ai medici ed operatori volontari i cittadini potranno fare visite e controlli gratuiti. La manifestazione è organizzata dal Lions Club Sesto Fiorentino con il patrocinio del Comune.

Nella prima edizione del 2013 sono state effettuate ben 613 visite per diverse patologie. Nel dettaglio: 111 per il glaucoma, 125 per il diabete, 106 MOC, 23 Sclerodermia, 59 per le patologie spinali, 101 melanoma, 36 patologie orali e 52 senologia.

Per l'edizione 2014 il numero delle patologie su cui sarà possibile effettuare dei controlli è passato da 8 a 11 con l'aggiunta della visita ginecologica e pap test e dell'esame prostatico.

“La prevenzione è fondamentale in un sistema sanitario davvero efficiente – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – Ben vengano, dunque, tutte le iniziative che vanno ad integrare il lavoro che sta portando avanti il servizio pubblico sul fronte della prevenzione e dell’educazione ai corretti stili di vita”.

Per partecipare alla giornata non è necessario la prenotazione, basterà presentarsi e compilare la scheda che verrà consegnata dagli operatori.

“Ringrazio l'Amministrazione Comunale per il patrocinio concessoci – ha detto Walter Baluardi, presidente del Lions Club Sesto Fiorentino -e tutte le associazioni di volontariato che collaboreranno con noi, in particolare l'Ordine di Malta Italia che allestirà nella piazza 3 ospedali da campo e tutti i medici che presteranno la loro indispensabile opera".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Fitness

Passeggiate panoramiche: il viale dei Colli a Firenze

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento