rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto, disoccupati a scuola dal maestro Penko per diventare orafi

Tra gli insegnanti, una delle più grandi firme dell'oreficeria: Paolo Penko

A chi non piacerebbe saper realizzare dei gioielli? Da qualche giorno non è più un sogno, ma una realtà. E' partito un corso di formazione gratuito  "Gioiello" organizzato da Confartis, l'agenzia formativa di Confartigianato e finanziato dal Fondo sociale europeo tramite la provincia di Firenze.

Sono otto i disoccupati che hanno avuto accesso a questa nuova opportunità professionale, 6 fiorentini, uno statunitense e un peruviano. Tutti tra i 25 e i 52 anni. Questi 8 corsisti nei prossimi mesi impareranno i fondamentali di uno dei settore più forti dell'artigianato artistico e tradizionale fiorentino, quello dell'orificeria.

Settore che in tutta la provincia conta 517 laboratori artigiani, di cui 322 pari al 62,3% concentrati nel capoluogo toscano.

“Un settore che da sempre caratterizza il nostro territorio – spiega il vicepresidente di Confartigianto Alessandro Vittorio Sorani - e per questo Confartigianato ha pensato di realizzare un percorso formativo teso a tramandare ai più giovani un sapere che sempre di più rischia di essere perduto”

Tra i docenti del corso figura anche una delle “punte di diamante” dell’oreficeria locale ed italiana: il maestro Paolo Penko. Il percorso finirà a giugno quando gli 8 partecipanti si potranno laureare con tecnico delle lavorazioni orafe pregiate.

“Siamo certi che le professionalità messe in campo – conclude Sorani - saranno in grado di stimolare i partecipanti nell’apprendere quella che è una vera e propria arte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, disoccupati a scuola dal maestro Penko per diventare orafi

FirenzeToday è in caricamento