rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Vittorio Veneto

Sesto Fiorentino: pubblicato il galateo dei dipendenti comunali

E' possibile presentare osservazioni al testo fino al 10 gennaio. Il codice rappresenta uno strumento per prevenire la corruzione

Quale comportamento dovranno tenere i dipendenti comunali? Lo stabilisce il codice di comportamento pubblicato da qualche giorno sul sito dell’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino, assieme all’avviso che fino al 10 gennaio c’è tempo per presentare osservazioni e suggerimenti, dopo di che il testo passerà all’approvazione della giunta comunale.

Il codice è il primo documento stilato dal Comune che detta le norme di comportamento per tutto il personale docente e costituisce uno degli strumenti per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione.

All’interno del testo, infatti si specificano, ad esempio, alcune regole per l’accettazione di regali e compensi che non dovranno superare il valore di 100 euro, il dipendente non dovrà inoltre accettare incarichi o consulenze da soggetti privati che siano stati del biennio precedente aggiudicatari di appalti, cottimi fiduciari o concessioni, di lavori, servizi o forniture nell’ambito di procedure curate dal servizio o settore di appartenenza.

Se il dipendente dovesse partecipare ad associazioni e organizzazioni  dovrà comunicarlo al dirigente della struttura in cui opera. Infine per ciò che concerne la comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d’interesse, quest’ultima dovrà essere data per iscritto al dirigente della struttura d’appartenenza entro 30 giorni dall’approvazione del presente Codice e entro 15 giorni dall’instaurazione di ciascun nuovo rapporto.

Altre norme di comportamento che si trovano nel Codice riguardano  i comportamenti nei rapporti tra privati, i rapporti con il pubblico e il comportamento in servizio.

Le osservazioni, che potranno essere presentate da organizzazioni sindacali, associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori, nonché da associazioni o organizzazioni rappresentative di interessi e di soggetti che operano nel settore e che fruiscono di attività e servizi prestati dall’amministrazione, dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 13.30 del 10 gennaio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: pubblicato il galateo dei dipendenti comunali

FirenzeToday è in caricamento