rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, i ragazzi della Pescetti alla Mostra del Cinema per il corto sulla Rasd

La visita è stata organizzata in occasione del 30° anniversario del gemellaggio tra l'amministrazione sestese e il popolo Saharawi

Trenta anni di amicizia tra il Comune di Sesto Fiorentino ed il Popolo Saharawi. Per festeggiare un traguardo cosi importante , i ragazzi della scuola media Pescetti sono stati alla Mostra del Cinema di Venezia per vedere il cortometraggio sulla Rasd,

La firma del gemellaggio venne sotto la guida del sindaco Elio Marini e da allora il legame si è rafforzato nel corso del tempo.

“È un compleanno importante, che vogliamo festeggiare ricordando il grande valore che ha per noi questa lunga amicizia – ha detto il sindaco Sara Biagiotti - .Abbiamo imparato a conoscere questo popolo e ad apprezzare la loro umanità.C’è con loro un legame profondo e quest’anno  abbiamo consegnato la cittadinanza onoraria simbolica ai bambini ospiti a Sesto provenienti dai campi di rifugiati nella regione di Tindouf, nel deserto sud-occidentale dell'Algeria. Lo scambio culturale e la solidarietà fatta con azioni concrete è la base per costruire una comunità sempre più solidale, aperta ed accogliente. Un grazie a Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante Saharawi in Toscana, ai volontari delle associazioni e dei circoli,  alle parrocchie  e a tutti quelli che ogni anno costruiscono e portano avanti tante iniziative per questo nostro popolo amico ".

Il cortometraggio porta la firma di Enrico Cammerata “The way die stars – Così muoiono le stelle” ed è prodotto dall'associazione Un film per la pace.

“Il connubio cinema, diritti umani ed educazione – commenta l'assessore Sara Martini - si rivela ancora una volta particolarmente significativo. Un grazie sentito ai docenti che accompagnano i ragazzi e all'Associazione Ban Slout Larbi che ha voluto questa delegazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, i ragazzi della Pescetti alla Mostra del Cinema per il corto sulla Rasd

FirenzeToday è in caricamento