rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Libera università di Scandicci: i monaci Cistercensi e Benedettini

6 visite per conoscere il patrimonio artistico della città e del suo rapporto con Firenze

Visite guidate a chiese, monasteri cistercensi e benedettini nell'ambito del programma dei corsi della Libera Università di Scandicci. Le visite inizieranno a partire da sabato 15 marzo e sono organizzate dalla storica dell'arte Annamaria Bernacchioni e dall'archeologa Sara Benzi.

"Questi incontri rappresentano un'opportunità di approfondimento storico - spiegano le organizzatrici - e artistico della città di Scandicci e del suo rapporto con Firenze, attraverso la scoperta di opere e manoscritti che i monaci hanno lasciato per mantenere vive le radici della nostra cultura”.

Sabato 15 marzo la visita sarà all'Abbazia di Badia a Settimo, bellissimo monastero cistercense. Il programma prosegue sabato 22 marzo con il Museo di Palazzo Vecchio, il 25 marzo con Santa Maria Maddalena dei Pazzi, Cestello e Borgo Pitti con annesso Cenacolo del Perugino, Firenze.

Martedì 1 aprile sarà la volta della chiesa benedettina di san Bartolo in via San Bartolo in Tuto 7 e la chiesa copta di San Mina e Parrocchia di san Bartolomeo in Tuto in via Salvemini. Lunedì 7 aprile la Badia fiorentina in via del Proconsolo. Il ciclo di visite di concluderà lunedì 14 aprile con la visita alla chiesa di Santa Felicita nell'Oltrarno fiorentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera università di Scandicci: i monaci Cistercensi e Benedettini

FirenzeToday è in caricamento