rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Variante San Vicenzo a Torri, firmato l'accordo di programma

Un intervento importante che metterà in sicurezza l'abitato di San Vincenzo a Torri per un costo complessivo di 5,5 milioni di euro

Variante San Vincenzo a Torri firmato l'accordo di programma che definisce il programma degli interventi con tempi e costi precisi per realizzare l'opera.

Un intervento che permetterà alla Strada Provinciale 12 della Val di Pesa di bypassare il centro della frazione del comune di Scandicci oltre alla realizzazione della cassa di laminazione delle piene del Torrente Pesa. A firmare l'accordo l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, ed il Sindaco di Scandicci, Simone Gheri.

“Questa firma – spiega Marco Gamannossi, Assessore provinciale alle Infrastrutture – ci dà la certezza che sarà realizzata la variante di San Vincenzo a Torri. Un’opera che migliorerà sensibilmente la qualità della vita della frazione e consentirà inoltre di mettere ancor più in sicurezza il Torrente Pesa con la cassa di laminazione. L’approvazione del quadro economico ci consente di programmare concretamente la gara d’appalto, che pubblicheremo entro giugno. Nel frattempo verranno concluse le procedure espropriative. Finalmente, dopo tanti anni di attesa, l'opera si farà”.

Nell'accordo sottoscritto la Provincia di Firenze si impegna a redigere ed approvare il progetto definitivo ed esecutivo della variante di S. Vincenzo a Torri. L’opera avrà un costo totale di € 5.525.663,72  e sarà finanziato per € 4.025.663,72 dalla Provincia e per i restanti 1,5 milioni dal Comune di Scandicci di cui 1 milione quale fondi regionali.

“È un giorno molto importante per gli abitanti di San Vincenzo a Torri - commenta il primo cittadino di Scandicci Simone Gheri - la firma dell’accordo di programma è un passaggio fondamentale per procedere finalmente all’affidamento dei lavori da parte della Provincia. Il risultato è il frutto della collaborazione tra istituzioni, soprattutto tra Provincia di Firenze e Comune di Scandicci. Per l’Amministrazione comunale si tratta di un impegno rilevante e di uno degli investimenti più consistenti per il territorio”.

La realizzazione congiunta della nuova strada e della cassa di laminazione porterà notevoli risparmi, perché il terreno scavato per la profilatura della cassa verrà utilizzato per costruire il rilevato stradale. Un intervento che diventa così a basso impatto ambientale e che ha visto una  progettazione integrata tra la Provincia di Firenze ed il Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale.

Contemporaneamente è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile e di un parcheggio al servizio degli impianti sportivi della frazione nei pressi della rotatoria a sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante San Vicenzo a Torri, firmato l'accordo di programma

FirenzeToday è in caricamento