menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scandicci, una settimana di eventi per festeggiare San Zanobi

Mostre mercato, gare podistiche, mostre, concerti, apertivi e beneficienza per festeggiare il santo patrono di Scandicci. I festeggiamenti sono organizzati dall'associazione San Zanobi e dal Comune di Scandicci

Una settimana di iniziative per festeggiare il Patrono di Scandicci San Zanobi sabato 10 maggio. Un primo appuntamento sarà domenica 4 con la seconda edizione della Fiera di San Zanobi, poi la gara podistica e camminata cittadina “Rincorri San Zanobi” giovedì 8 maggio alle 20,15 e sabato 10 maggio alle 21,15 il corteo storico per le vie cittadine.

Tutte le manifestazioni sono organizzate dall'Associazione San Zanobi e dal Comune di Scandicci. Il ricavato verrà devoluto all'associazione “5 pani e 2 pesci” che promuove l'accoglienza in piccole comunità ed in vari nuclei familiari di bambini, ragazzi e portatori di handicap, in accordo con le associazioni di volontariato di Scandicci che aderiscono al Social Party.

Inoltre dal 5 al 12 maggio al Salone sopra il Bar Aurora sarà allestita la mostra “Santità ieri ed oggi: San Zanobi, Giorgio La Pira,  Don Giulio Facibeni, Don Cuba, Don Bosco, i Sette Santi Fiorentini e Santa Maria Maddalena dei Pazzi” realizzata dai ragazzi delle scuole di Scandicci.

Sempre Lunedì 5 maggio alle 10,30 si terrà l'inaugurazione presso i locali della Propositura di Santa Maria a Scandicci (piazza Cioppi) con proiezione; mentre giovedì 8 maggio alle 18,30 la cerimonia vicariale con la presenza della reliquia di San Zanobi presso la Propositura di Santa Maria a Scandicci.

Sabato 10, oltre al mercatino delle parrocchie in piazza Cioppi, al corteo delle autorità cittadine, si terrà anche la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gastone Simoni (Vescovo Emerito della diocesi di Prato) concelebrata dai sacerdoti e diaconi del Vicariato presso la Propositura di Santa Maria a Scandicci, con la partecipazione della Corale Polifonica Laetitia Voci.

Intenso anche il programma di domenica 11 che oltre alla simulazione delle tre associazioni di volontariato presenti sul territorio Croce Rossa, Humanitas, Misericordia di Lastra a Signa, si terrà anche la XVIII edizione annuale Mostra dei Fiori in via Pascoli. Al castello dell'Acciaiolo, invece, dalle 8 alle 19 II Trofeo San Zanobi, Expo Nazionale Canina organizzata da Federcaccia Firenze sezione Scandicci. Alle 20 in piazza Matteotti cena scopo benefico realizzata dal catering “Le Bontà di Giulia” di Sesto Fiorentino. Il costo è di 22 euro (bambini fino a tre anni gratis, bambini da 4 a 10 anni 10 euro). In caso di maltempo la cena si svolgerà presso il salone della Co.bra.ma s.r.l.

Per informazioni: associazionesanzanobi@virgilio.it, www.associazionesanzanobi.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento