Scandicci Via Cavalieri Vittorio Veneto

A Settembre doppia inaugurazione per il Gamps. Sede e mostra sui fossili della Toscana a Badia a Settimo

Un laboratorio per lo studio, la classificazione dei minerali e dei fossili. Un punto di riferimento per la geopaleontologia Toscana

Sarà inaugurata a settembre assieme ad un percorso espositivo dei fossili della Toscana la nuova sede del Gamps il gruppo Avis Mineralogia Paleontologia a Badia a Settimo. Questo è l'annuncio che ha fatto per telefono il presidente Simone Casati. Una sede che visto anni di lavoro e impegno da parte di tutti i volontari, e che nel 2009 ha visto anche l'apertura di una pagine facebook per raccogliere fondi ed adesioni per la nascita di un futuro museo di storia naturale.

“Il nostro progetto – continua il presidente Casati - è quello di unire scienza, paleontologia e cultura tutto al servizio della didattica dei bambini. Per far conoscere e apprezzare i fossili e la loro storia”.

Il gruppo è attivo sul territorio da circa 25 anni, ma è dal 2001 che il Gamps raccoglie ed espone oltre ad una vasta collezione di minerali, un vasto repertorio di reperti fossili provenienti dai terreni della nostra regione. La raccolta organizzata dal Gamps è autorizzata dalla Soprintendenza alle Antichità della Toscana ed è inserita in molti circuiti museali della regione.

All'interno della nuova sede è stati possibile allestire un laboratorio per lo studio, il confronto e la classificazione dei minerali e dei fossili; nonché tutte le attività legate al loro completo restauro, conservazione e musealizzazione.

“Quello che manda avanti il Gamps è il lavoro e la dedizione dei volontari - conclude il presidente Casati – autofinanziano il gruppo grazie alle loro attività didattiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Settembre doppia inaugurazione per il Gamps. Sede e mostra sui fossili della Toscana a Badia a Settimo

FirenzeToday è in caricamento