rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci, la Fiera invasa da insetti: il Comune corre ai ripari

In molti sono stati punti da "formiche alate". L'amministrazione si sta già muovendo insieme a Quadrifoglio per trovare una soluzione

Ieri sono stati gli ospiti più ingombranti, ma meno attesi, del Fierone: una moltitudine di insetti che ha “pizzicato” le persone che stavano passeggiando nella giornata clou della manifestazione scandiccese. In tanti insieme ai brigidini hanno portato a casa qualche “pinzatura” e una buona dose di prurito. Il tutto causato da uno sciame di animali, all’apparenza formichine alate, che ha dato l’assalto ai visitatori tra stand e banchi del mercato. 

In verità il fenomeno non  si è verificato solo a Scandicci: segnalazioni sono arrivate anche dall’Isolotto, Ponte a Greve e alcuni angoli del Quartiere4 di Firenze. Il Comune ha voluto far sapere che le punture di questi insetti, sebbene ci sia già chi ha affollato le farmacie, seppur fastidiose non sono pericolose. 

L’ufficio ambiente del Comune insieme a Quadrifoglio hanno raccolto dei campioni che ora verranno portati alla Specola per essere analizzati. In modo da capire in modo preciso di che tipo di animale si tratti e poter provvedere a eventuali disinfestazioni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, la Fiera invasa da insetti: il Comune corre ai ripari

FirenzeToday è in caricamento