rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci, europee il Partito Democratico arriva al 66,40%

Delusione per il Movimento 5 stelle con il 13,16% che comunque diventa il secondo partito. In calo Forza Italia con il 7,29%

Anche a Scandicci il Pd sbanca con il 66,40%, seguito dal Movimento 5 Stelle con un deludente 13,16%, e da Forza Italia in calo con il 7,29%.

Una domenica, quella trascorsa ieri, che ha visto recarsi alle urne per le elezioni europee 28.158 elettori par al 71,67% degli aventi diritto, mentre per le amministrative hanno votato 28,147 elettori parti al 71,00% degli aventi diritto.

Dietro tutti gli altri, l'Altra Europa Tsipras con il 4,4% seguita da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale 3,00%, Nuovo Centro Destra-Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC) 2,4% e la Lega Nord per l'Indipendenza della Padania1,61%.Con percentuali sopra lo zero Italia dei Valori, Scelta Europea, Io Cambio-MAIE, Federazione dei Verdi.

Ora c'è da aspettare per sapere chi sarà il nuovo sindaco e come sarà composto il nuovo consiglio comunale. Lo spoglio inizierà a partire dalle 14 e sul sito web del Comune la proiezione in diretta dei risultati dei candidati a Sindaco, delle liste e della ripartizione dei seggi in Consiglio Comunale.

Uno scrutinio che non dovrebbe riservare sorprese, vedremo se Fallani riuscirà a bissare il successo del partito alle europee e se la sua lista civica riuscirà a portare qualche consigliere. Vedremo anche se la delusione del risultato dei 5 stelle alle europee, avrà conseguenze anche a livello locale e poi è ancora aperta la lotta interna nel centro destra tra Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d'Italia e tutte le liste a loro collegate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, europee il Partito Democratico arriva al 66,40%

FirenzeToday è in caricamento