rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Al via la terza edizione di Vitamine per le scuole

L'iniziativa sostiene le cooperative di Libera Terra e le scuole di Scandicci attraverso l'acquisto collettivo di arance coltivate su terreni confiscati alla mafie, fino al 25 gennaio

E' partita la terza edizione del progetto di promozione della legalità “Libera, la tua terra” promosso dal Comune di Scandicci in collaborazione con l'associazione “Libera nomi e numeri contro le mafie” e sostenuto dall'Alta scuola di pelletteria italiana.

“Vitamine per la scuola”, questo il nome dell'iniziativa, sostiene le cooperative di Libera Terra e le scuole di Scandicci attraverso l'acquisto collettivo di arance coltivate su terreni confiscati alla mafie. Le arance possono essere acquistate da tutti i cittadini, non solo dai genitori delle scuole. Tre chili di arance hanno un costo di 3,90 euro. Il prezzo finale però sarà di 5 euro e contribuirà allo sviluppo di nuove progettualità per le scuole cittadini.

Per acquistare le arance dovrà essere riempito un cupon con i dati personali e il quantitativo di arance desiderate e consegnarlo assieme al denaro presso la segreteria dell’Assessorato alla Pubblica istruzione al secondo piano del Palazzo comunale (piazzale della Resistenza), dal lunedì al venerdì (9-13) fino al 25 gennaio. Le arance saranno consegnate sabato 15 febbraio dalle 10 alle 12 presso la scuola Rodari in via Sassetti 1.

Le arance provengono dalla cooperativa sociale Beppe Montana fondata il 23 giugno 2010 che gestisce 90 ettari di terreni agricoli principalmente agrumeti. Possiede anche diversi filari di ulivi e una parte di seminativo, tutti provenienti da confische nei Comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo) di Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela).

Le arance sono del tipo tarocco e moro, consegnate entro tre giorni dalla raccolta. Le terza edizione di Vitamine per la scuola è organizzata, oltre che dal Comune di Scandicci e da Libera, dai comitati di genitori dei tre Istituti comprensivi e dall’Istituto superiore Russell Newton. La consegna delle arance di Vitamine per la scuola avviene il giorno prima della Mezza Maratona “Di corsa contro le mafie”, in programma a Scandicci domenica 16 febbraio. Per informazioni www.comune.scandicci.fi.it , s.marini@comune.scandicci.fi.it, 055.7591351. Il coupon per richiedere le arance.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la terza edizione di Vitamine per le scuole

FirenzeToday è in caricamento