rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Piazza Giovanni Boccaccio

Trasferimento dell'Isia a Scandicci: approvata mozione dal Consiglio provinciale

Attesa per la firma del protocollo tra il Comune di Scandicci, la Provincia di Firenze, la Regine Toscana ed il Ministero dell'Istruzione,e per la conferma dell'impegno finanziario di 2 milioni di euro

Aprirà a Scandicci la nuova sede dell'Isia. E' stata, infatti, approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale una mozione illustrata da Franco Pestelli presidente della Commissione Infrastrutture che la scorsa settimana aveva incontrato il sindaco Gheri, il quale aveva ribadito la disponibilità di sottoscrivere il protocollo.

Prima ancora erano arrivate anche notizie da Roma, dove la Senatrice Pd Rosa Maria di Giorgi annunciava il finanziamento di 2 milioni di euro per ristrutturare la nuova sede dell'Istituto Superiore per le Industrie artistiche. La nuova sede sarà nei locali scolastici di piazza Boccaccio.

Pestelli esprime la propria soddisfazione "per l'immediata disponibilità dei locali dell'immobile individuato da parte del Comune di Scandicci da destinare a nuova sede dell'Isia, per la condivisione della soluzione proposta da parte dell'Istituto e per la disponibilità dimostrata, dal ministero dell'Istruzione, di finanziare con due milioni di euro la ristrutturazione dei locali e della Regione Toscana a contribuire finanziariamente alla realizzazione dell'opera".

Dal Consiglio provinciale arriva la richiesta di tempi brevi per gli interventi di ristrutturazione dei locali, al fine di consentire l'avvio dell'attività didattica dal mese di settembre 2014.

La mozione impegna il Presidente della Provincia, la Giunta ad attivarsi nelle competenti sedi affinché: sia sottoscritto nel minor tempo possibile il protocollo d'intesa tra il Comune di Scandicci, la Provincia di Firenze, la Regine Toscana ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e sia confermato l'impegno finanziario da parte del ministero dell'Istruzione e della Regione Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimento dell'Isia a Scandicci: approvata mozione dal Consiglio provinciale

FirenzeToday è in caricamento