rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Via Roma

C'era una volta Il Principe. L'opera di Machiavelli per immagini

La mostra sarà inaugurata sabato prossimo all'auditorium Marini della Biblioteca e rientra nel programma di celebrazioni del Comitato Machiavelli 2013 presieduto da Valdo Spini

Una mostra dedicata al Principe di Niccolò Machiavelli sarà allestita nella Biblioteca Di Scandicci in via Roma, 38/A. Un percorso a immagini che sarà inaugurato il 9 novembre e che è stato pensato per celebrare il testo di Machiavelli nel 500esimo anniversario dell'opera; l'iniziativa, organizzata da Scandicci Cultura, è curata da Tommaso Levante Tani.

C'era una volta il Principe, questo il titolo dell'esposizione sarà aperta fino al 30 novembre. L'inaugurazione si terrà alle 10,30 nell’auditorium Martini della Biblioteca.

In C'era una volta il Principe “c’è un alternarsi di piccole sorprese e di lievi attese che creano il ritmo, il passo della storia”, come scrive Walter Fochesato nella presentazione della mostra; e il percorso a immagini è “una sorta di viaggio in dieci tappe attraverso altrettante città italiane al centro degli avvenimenti politici e culturali fra la fine del ‘400 e primi del ‘500: da Napoli a Genova, da Mantova ad Urbino, da Venezia a Firenze”.

Il percorso espositivo come sottolineano gli organizzatori, è rivolto ad un pubblico di tutte le età ed è allestita in modo da essere fruibile anche per i più giovani. Infatti, per questo motivo sabato 16 novembre dalle 15.30, nell'ambito della Giornata Internazionale dei Giochi 2013, è organizzato un torneo con il gioco da tavolo ideato da Tommaso Levante Tani  “Principi e Principati: Giochi Machiavellici”.

L'ingresso alla mostra e la partecipazione alle iniziative sono liberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'era una volta Il Principe. L'opera di Machiavelli per immagini

FirenzeToday è in caricamento