rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci, mezza maratona e passeggiata della legalità 2014

Un evento organizzato dalla podistica Il Ponte in collaborazione con il Comune di Scandicci, Scandicci Cultura, e le associazioni Social Party, Lions Club e Libera

Il centro storico di Scandicci domenica 16 febbraio sarà chiuso al transito per lo svolgimento della Mezza Maratona e della Passeggiata della Legalità 2014. Il divieto sarà dalle 9 di mattina fino alla conclusione dell'evento prevista per la tarda mattinata. Rispetto alle restrizioni dell'anno scorso quest'anno al chiusura del traffico sarà anche per i residenti.

“Un appuntamento per lo sport, per la legalità, per le scuole, per il sociale, insomma una grande festa cittadina” così gli organizzatori hanno presentato l'edizione della Mezza Maratona di quest'anno. Un evento che è organizzato dalla Podistica Il Ponte in collaborazione con il Comune di Scandicci, Scandicci Cultura, le associazioni del Social Party, il Lions Club, l’associazione Libera.

“Anche quest’anno la la Passeggiata della Legalità e la Mezza Maratona ‘Di corsa contro le mafie’ sono associate all’iniziativa Vitamine per le scuole, con la vendita di arance della cooperativa Beppe Montana che coltiva terreni confiscati alla mafia in Sicilia – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani – con gli obiettivi di supportare la cooperativa e di finanziare attività nelle scuole grazie alla partecipazione delle scuole e dei genitori. Anche questa edizione della Mezza Maratona inoltre sarà a impatto ambientale zero. Novità di quest’anno sono le visite gratuite in piazza a cura del Lions club. L’invito ai cittadini è quello di sempre: partecipate alla festa, correte, camminate, oppure semplicemente applaudite gli atleti”.

Nell’ambito della Mezza Maratona è organizzata anche la passeggiata di solidarietà di 5 chilometri, il walking guidato e la Mini Run di 1,2 km. Come gli anni scorsi gli atleti della Mezza Maratona correranno i 21,097 chilometri percorrendo due volte un tragitto cittadino pianeggiante che interessa i quartieri di Scandicci Centro, Casellina e Vingone. Per permettere lo svolgimento della manifestazione domenica mattina, sarà in vigore il divieto di transito all’interno di un'area delimitata dal fiume Greve, dall’asse piazza Marconi e vie Dante, Paoli e Roma, l’autostrada A1 e la direttrice via Pisana – via Baccio da Montelupo.

Ecco il percorso che gli atleti faranno due volte domenica mattina. Partenza da piazza Matteotti per poi passare da piazza Togliatti, dalla direttrice via Spinelli, via Mazzini e via Allende ed attraversare viale Moro verso via dei Rossi. Tutta via Pisana fino a Casellina, via di Casellina, via Don Perosi, via della Costituzione, via De Andrè, via Ponte di Formicola, via Pantin, via dell’Acciaiolo, via Donizetti, la direttrice via Rialdoli, via Nievo e via Romero, per svoltare poi in via Pestalozzi e riattraversare viale Moro. Da qui gli atleti percorreranno via Allende, via De Rossi, via Salvemini, via Foscolo e via Colombo, fino a Vingone, dove torneranno indietro dalle vie Ciliegi, Vespucci, Caboto, Duprè, Giotto, Manzoni fino a via Aleardi e di nuovo in piazza Piave e piazza Matteotti.

TUTTI I DIVIETI IN CITTA'

Viabilità e Traffico:

Nell’orario della manifestazione il divieto è in vigore nell’area interna al perimetro delimitato dalle seguenti strade (le vie perimetrali restano aperte): piazza Marconi, via Dante, via Paoli, via Roma, via delle Cascine, via Fanfani, via dei Ciliegi, vie della Costituzione, Sette Regole, Bachelet, Codignola, Pisana nel tratto compreso tra le vie Codignola e Baccio da Montelupo e Baccio da Montelupo tra via Pisana e il fiume Greve; anche viale Moro sarà chiuso in direzione Scandicci, dall’incrocio con viuzzo del Roncolino. A controllare le postazioni filtro e i circa ottanta incroci interni saranno oltre cento volontari dell’organizzazione. Le farmacie aperte sul territorio sono la Gallerano a San Giusto (via Amendola 47) accessibile anche con i veicoli, e la Comunale numero 3 in via Donizetti 80, raggiungibile a piedi o con la tramvia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, mezza maratona e passeggiata della legalità 2014

FirenzeToday è in caricamento